UNDER 16, 1^ GIORNATA: PARMA-SASSUOLO 1-1. MISTER DI BENEDETTO: “PARTITI NON GIOCANDO BENE, POI E’ MIGLIORATA LA QUALITA’ E ABBIAMO PAREGGIATO”
PARMA-SASSUOLO 1-1 (1^ GIORNATA CAMPIONATO NAZIONALE SERIE A & B UNDER 16)
Marcatori: 13′ Kumi, 38′ st Ganci
PARMA – 1. Piga; 2. Vona (17′ st 13. Brunani, 35′ st 15. Bandaogo), 3. Gandelli (25′ st 19. Ubaldi); 4. Cavalca (V. Cap., 17′ 20. Ganci), 5. Musso, 6. Torri (Cap.); 7. Ribaudo (35′ st 17. Leoni), 8. Perez, 9. Antognoni (1′ st 16. Olivieri), 10. Bio (35′ st 18. Del Bello), 11. Castaldo. All. Di Benedetto
A disposizione: 12. Iselle; 14. Brignoli
SASSUOLO – 1. Pizzolato; 2. Dangelo, 3. Mambelli; 4. Semeraro (V. Cap., 20′ st 15. Zafferri), 5. Martini (Cap.), 6. Ughetti; 7. Liguori (8′ st 14. Cannavaro), 8. Milano, 9. Baldari (32′ st 19. Boakye), 10. Sighinolfi (20′ st 20. Cinquegrano), 11. Kumi. All. Bucchioni
A disposizione: 12 Rosa; 13. Strozzi, 16. Baccarini, 17. Bellentani, 18. Loporcaro
Arbitro: Sig. Pileggi della Sezione A.I.A. di Bergamo
Assistenti: Sigg. Adeleke e Anthony della Sezione A.I.A. di Piacenza
Espulso: Martini all’ 8′ st per doppia ammonizione
Ammoniti: Brunani, Perez, Martini, Pizzolato
Recupero: 0’+6′
Comincia con un pareggio, 1-1, il Campionato degli Under 16 del Parma, nella 1^ Giornata del Campionato Nazionale Serie A e B, contro i pari età del Sassuolo, andata in scena oggi, Domenica 8 Settembre 2019, sul campo “A” in erba naturale del complesso sportivo “Il Noce” a Noceto. Il pari è stato acciuffato nel finale con uno splendido gol del neo entrato Manuel Ganci. Una partita segnata da un equilibrio sostanziale rotto solo dal colpo di testa al 13′ di Justin Kumi che gira in rete un cross da sinistra di Sighinolfi. Il Parma prova a reagire, ma non trova lo spazio giusto per poter far male alla retroguardia neroverde. Ci prova Semeraro per gli ospiti dal limite ed è bravo Piga a distendersi e deviare a lato. Non succede niente fino al 38′ quando il portiere ospite raccoglie un pallone all’altezza dell’area piccola su un retropassaggio di un compagno. Punizione a due favorevole ai Crociati, ma Ribaudo si fa ribattere il tiro dal muro modenese. Sul corner successivo, Bio arriva con un attimo di ritardo su una spizzata di un compagno. Dopo un minuto di recupero concesso dall’arbitro Pileggi della sezione di Bergamo tutti nello spogliatoio a mettere ordine alle idee ascoltando Mister Stefano Di Benedetto.
Secondo tempo che inizia con un Parma più arrembante che trova ancora più coraggio per l’espulsione al 8′ st di Capitan Martini per doppia ammonizione. Adesso i gialloblù sono padroni del gioco e il Sassuolo in difficoltà a tenere palla lontana dalla propria area. Vicino al pareggio con Ribaudo al 19′ st (il suo sinistro sibila il palo). Anche Castaldo si libera bene in area in un paio di volte, ma sempre ribattuta la sua conclusione. Sembra che la gara si avvii sul risultato dei primi 40′ minuti, quando sulla destra Bandaogo fa fuori un paio di avversari e mette un cross preciso per il tiro al volo di Manuel Ganci che batte imparabilmente Pizzolato. È il 38′ st e ci sono anche 6 minuti di recupero. Il Parma ci prova, ma gli ospiti riescono a serrare le fila e portare a casa un pari che accontenta tutti. Apprezzabile il temperamento, specie nella ripresa, del Parma. E ora doppio appuntamento col Genoa, mercoledì nella finale al torneo “Città di Collecchio” al Cervo e domenica a Genova in Campionato.
Questo il commento di Mister Stefano Di Benedetto intervistato, al termine, da Gabriele Majo, responsabile ufficio stampa e comunicazione del Settore Giovanile e delle Squadre Femminili del Parma Calcio 1913:
“Purtroppo nel primo tempo non abbiamo giocato bene, abbiamo sofferto le iniziative del Sassuolo che arrivava sempre prima sulla palla e giocava anche abbastanza bene. Noi siamo entrati in campo troppo timorosi e non abbiamo fatto la partita che avevamo programmato di fare e chiaramente siamo andati in difficoltà. Abbiamo subito gol, purtroppo ancora una volta su palla inattiva, e questo ci ha penalizzato e scoraggiato un po’; però a fine primo tempo ho chiesto alla squadra di reagire e di cominciare a giocare a calcio in maniera migliore per trovare quelle trame che ci potessero consentire di trovare il pareggio e lo abbiamo trovato con Ganci. Devo dire che siamo anche stati un po’ agevolati dalla inferiorità numerica del Sassuolo che fino a quel momento stava tenendo bene il campo. Le prime gare di campionato nascondono sempre delle insidie, oggi, soprattutto, essendo anche un derby, a livello emotivo questo si è fatto sentire. Nel secondo tempo abbiamo giocato meglio e se si gioca meglio anche palla a terra si iniziano ad avere delle occasioni gol: questo è normale, è una legge del calcio, noi dobbiamo ripartire dal secondo tempo e dalle trame di gioco che ci hanno accompagnato negli ultimi momenti della gara quando abbiamo trovato il pareggio. Peccato, poi, perché potevamo anche vincerla, però credo che il pareggio sia il risultato più giusto”.