IL PARMA UNDER 13 SUL PODIO DELLA PRESTIGIOSA “RAVENNA TOP CUP”
Una settimana dopo il trionfo al Pulcino d’Oro – dove per la prima volta ha iscritto nell’albo d’oro il nome del glorioso sodalizio Crociato che rappresenta, mostrando in diretta televisiva nazionale su SportItalia i propri valori etici e sportivi – il Parma Under 13 si è cavato nuove importanti soddisfazioni salendo sul podio finale della prestigiosa “Ravenna Top Cup”, una competizione, che vedeva ai nastri di partenza ben 72 squadre, con le professionistiche classe 2009 e le dilettantistiche classe 2008. In pochi giorni la squadra di Mister Marco Dall’Anese si è adattata perfettamente ad un torneo ad undici, dopo aver vinto a Levico giocando a sei, mentre in campionato il format FIGC prevede, per la categoria, match 9 vs 9: evidentemente, però la duttilità dei Crociatini ha fatto superare loro la difficoltà di adattamento a spazi e geometrie, arricchendo ulteriormente il proprio zaino di esperienza.
L’evento targato “Futuri Campioni” si è concluso con la vittoria della Scuola Calcio Segato di Reggio Calabria sulla Scuola Calcio Emanuele Troise, terze classificate il Parma Calcio 1913 e l’Accademia Peluso. In cinque giorni di gare – in era Covid, come sottolineato dagli organizzatori è sicuramente qualcosa di straordinario – i giovani atleti coinvolti si sono regalati – ed hanno regalato – tantissime emozioni: inoltre – come aggiunge l’organizzazione – si sono mostrati tutti molto educati e rispettosi per questo, come un plauso va a tutti i presidenti , gli allenatori , dirigenti e le tantissime famiglie che hanno condiviso con noi quest’avventura… E’ stato ancora una volta un grandissimo successo e motivo di orgoglio per noi di Futuri Campioni aver portato così tanta gente nei lidi Ravennati”.
Il Parma, delle squadre professionistiche iscritte sotto leva di un anno rispetto alle dilettantistiche, è stata l’unica ad approdare agli Ottavi, e poi via via arrivando fino alle Semifinali (gara persa 1-2 con l’Emanuele Troise) per il piazzamento di bronzo ex aequo con il Peluso Academy (che ha perso la propria 3-1 col Segato che poi si sarebbe aggiudicato la coppa).
Ma riviviamo la lunga maratona Crociata iniziata nel Girone Eliminatorio “N” a 6 squadre con partite da 2 tempi da 20 minuti cad.:
Giovedì 9 Settembre 2021
ore 09:00 Parma Calcio 1913 – New Academy (Pesaro) 2-0 (Caleffi, Bongiorni)
ore 16:40 Parma Calcio 1913 – Venezia 2-0 (Mama, Autogol)
Venerdì 10 Settembre 2021
ore 09:00 Parma Calcio 1913 – Calcio Mania 4-0 (Formato, Formato, Caleffi, Legati)
ore 16:40 Parma Calcio 1913 – Soccer Boys (Milano) 0-1
Sabato 11 Settembre 2021
ore 09:40 Parma Calcio 1913 – Katane Soccer (Catania) 1-2 (Mama)
Alla fine dei 12 gironi eliminatori è stata stilata una classifica dal 1° al 32° posto per formare gli accoppiamenti dei Sedicesimi di finale: il Parma si classifica al 27° posto ed incrocia la 6° in classifica:
ore 16:00, Sedicesimi di Finale:
Parma Calcio 1913 – Sant’Aniello 2-1 (Mama, Lambertino)
ore 18:00, Ottavi di Finale: Parma Calcio 1913 – Polisportiva Calcio Sicilia 3-1 (Formato, Mama, Legati)
Domenica 12 Settembre 2021
ore 09.00, Quarti di Finale: Parma Calcio 1913 – Donatello Udine 2-1 (Mama, Lambertino)
ore 11:30, Semifinale: Parma Calcio 1913 – Emanuele Troise 1-2 (Mama)
Questo, al termine, il commento di Mister Marco Dall’Anese:
“Organizzazione impeccabile, è stata una bellissima esperienza per i ragazzi, con il calcio a 11, che ritroveranno solo tra qualche mese, visto che il nostro Campionato FIGC prevede il calcio a 9. E’ stato un onore aver avuto l’opportunità di incontrare squadre di un certo blasone come tutte quelle che abbiamo incontrato. Il fattore fisico non ci ha aiutato, ma è stata una forza e come sanno bene quando la palla ce l’abbiamo noi non ce l’hanno gli altri, per cui il fattore fisico non conta. Peccato portare a casa anche un bambino col gesso, però nel calcio capita anche questo, starà fuori un mese e poi rientrerà. Oltra alla Coppa ci portiamo a casa questa grandissima esperienza col calcio a undici: un bagaglio che i ragazzi ora mettono là dentro e poi tra qualche mese, magari, potranno rimetterlo in campo quando gli spazi si apriranno ad 11…”
Ecco i calciatori del Parma Under 13 che hanno preso parte alla Ravenna Top Cup:
Alessandro Bondavalli, Francesco Bongiorni, Riccardo Caleffi, Michelangelo Colli, Luca Eridano, Alessandro Formato, Edoardo Frea, Marco Greco, Edoardo Lambertino, Juri Legati, Jacopo Maggi, Opoku Mama, Noà Mondani, Luca Montali, Fabio Oliviero, Giuseppe Salvi, Antonio Scaravaggi, Giacomo Solari.
Staff Tecnico: Marco Dall’Anese, Luca Barbagallo, Matteo Longo
Dirigente Accopagnatore Ufficiale: Francesco Taccone
PARMA UNDER 13, 3° CLASSIFICATO ALLA RAVENNA TOP CUP
LA PREMIAZIONE
INTERVISTA A MISTER MARCO DALL’ANESE