Il Parma si rituffa in Serie A Enilive
Il Parma si rituffa in Serie A Enilive
Il Parma è tornato in Serie A dopo due anni di assenza ed ora punta a diventare stabilmente una delle protagoniste del campionato
SITUAZIONE
Dopo due anni di assenza il Parma è tornato in Serie A dalla porta principale grazie alla vittoria dell`ultimo campionato di Serie B. Ora la squadra del confermato Fabio Pecchia giocherà innanzitutto per rimanerci e poi anche per provare a ritornare ai fasti del periodo a cavallo del 2000 quando faceva paura (e vinceva) in Italia e in Europa.
ALLENATORE
Non c`è due senza tre: Fabio Pecchia lo scorso anno ha rispettato il celebre detto ottenendo la sua terza promozione in Serie A in carriera dopo quelle con Verona e Cremonese. Ora anche il tecnico campano, però, dovrà confermarsi (l`unica esperienza da primo allenatore risale alla stagione 2017/18 quando non riuscì a salvare l`Hellas) insieme alla sua squadra per continuare il percorso di crescita che in Emilia ha già portato diverse soddisfazioni.
ESTATE
Il Parma sta lavorando a Collecchio dal 3 luglio per mettere benzina nella gambe in vista della prossima stagione. I ducali, che hanno acquistato il portiere giapponese Zion Suzuki dal Sint-Truiden ed Emanuele Valeri dal Frosinone, hanno preferito rimanere nel loro quartier generale dove hanno potuto godersi l`abbraccio della propria gente. Ora la squadra si sposterà in Austria per giocare due amichevoli contro Galatasaray e Heidenheim prima di tornare alla base per un`altra amichevole, questa volta con l`Atalanta, prova generale in vista del primo impegno ufficiale in Coppa Italia Frecciarossa.
AMICHEVOLI
- Sabato 27 luglio, Raiffeisen Arena, Linz, ore 20.15, Galatasaray SK-Parma
- Mercoledì 31 luglio Silberstadt Arena, Schwaz, ore 16.00, Heidenheim-Parma
- Domenica 4 agosto, stadio Ennio Tardini, ore 18.00 Parma-Atalanta
COPPA ITALIA FRECCIAROSSA
- Domenica 11 agosto, ore 18.30, Parma-Palermo
SERIE A ENILIVE
- Sabato 17 agosto, ore 18.30 Parma-Fiorentina
- Sabato 24 agosto, ore 18.30 Parma-Milan
- Sabato 31 agosto, ore 20.45 Napoli-Parma
NUMERI E CURIOSITA`
- Totale campionati di Serie A disputati: 27
- Prima partecipazione in Serie A: 1990/91
- Miglior piazzamento in Serie A: 2° posto (1996/97)
- Prima giornata: Il Parma non ha segnato in cinque delle ultime sei partite disputate alla prima giornata di Serie A, senza mai vincere nel periodo (2N, 4P)
- Il Parma (76 punti nel 2023/24) ha eguagliato il proprio record di punti in una stagione di Serie B, come nel 2008/09
(Foto X Parma)