Trastevere, tutte le operazioni di mercato
Grande colpo del Trastevere a poche ore dalla definizione ufficiale della composizione dei gironi di Serie D. Il direttore sportivo Flavio Betturri ha vinto la concorrenza di club di Serie C, assicurandosi le prestazioni di Daniele Trasciani, giovane difensore centrale classe 2000 che, fin qui, aveva sempre giocato tra i professionisti. Cresciuto nel settore giovanile della Roma – con una parentesi di un anno nella Primavera del Cesena – Trasciani vanta 55 presenze con la Primavera giallorossa di Alberto De Rossi, 6 delle quali nella Youth League. Nel 2020 il passaggio tra i professionisti con il Teramo, dove resta fino al gennaio del 2022, quando si trasferisce a Messina. In Sicilia gioca complessivamente 44 partite con 2 gol all’attivo e contribuisce alla salvezza dei peloritani per due stagioni consecutive: “La trattativa con il Trastevere è stata molto rapida – le prime parole di Trasciani in amaranto – Ero in attesa di una Serie C, avevo ricevuto alcune proposte ma mi chiedevano di aspettare, così quando si è presentata la proposta del Trastevere non ho esitato perché giocare nella squadra del mio quartiere è un orgoglio e mi posso rilanciare. Per me è la prima esperienza in D, non conosco il campionato ma, da quello che ho visto, è molto competitivo e non va assolutamente sottovalutato. Il mio obiettivo è quello di tornare tra i professionisti quanto prima e voglio farlo con questa maglia“. Il neoacquisto amaranto torna sul suo passato e sulle sue caratteristiche: “Affacciarsi tra i pro non è mai scontato e mi porto dietro una grande esperienza. Ho giocato insieme e contro grandi giocatori, che mi hanno insegnato tanto, non soltanto dal punto di vista tecnico e tattico ma anche umano. Il mio ruolo preferito è quello di difensore centrale destro, ma a Messina ho giocato praticamente in ogni ruolo della difesa a tre, mentre a Roma venivo impiegato come centrale della difesa a quattro“. A proposito di Roma, Trasciani conferma il filo rosso che lega i giallorossi a Trastevere: “Ho tanti compagni del mio periodo a Trigoria che ho ritrovato qui a Trastevere, altri hanno giocato qui in passato. È bello ritrovarli, per me c’è una ragione in più per dare tutto perché abito a pochi passi dallo Stadium e questa maglia la sento ancora più mia. Il mio modello? Tra i difensori del passato direi Samuel e Stam, tra quelli più recenti a cui mi ispiro c’è Piqué”.
Il Trastevere comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive dei calciatori Giacomo Santovito e Gianluca Ferramisco.
Il primo, classe 2003, è un difensore cresciuto nel vivaio dell’Ostiamare. Nel 2017 il passaggio alla Lazio, con cui disputa i campionati Under 17, 18 e Primavera per un totale di 52 presenze con la maglia biancoceleste. Nella scorsa stagione il ritorno ad Ostia, stavolta in prima squadra: “Sono felice di aver firmato per il Trastevere, ho notato subito che c’è un gran gruppo anche se siamo solo alle prime settimane di lavoro. Mi sono integrato benissimo con i compagni e darò il massimo per raggiungere l’obiettivo finale, che sappiamo tutti qual è”.
Ferramisco, centrocampista classe 2003, vanta trascorsi nelle giovanili di Lodigiani e Viterbese. Con i gialloblù colleziona alcune apparizioni in panchina in Serie C. Nella passata stagione il debutto tra i grandi con la maglia del Portogruaro, in Serie D, per un totale di 35 presenze tra campionato e Coppa Italia di categoria: “Ringrazio la società, lo staff e il direttore sportivo per avermi voluto qui a Trastevere – le prime parole di Ferramisco in amaranto – I compagni mi hanno accolto benissimo, l’ambiente è sano e si può crescere. Sono felice di indossare questa maglia e spero di togliermi tante soddisfazioni a livello di squadra. Il gruppo è forte, possiamo fare molto bene. Io posso assicurare che darò il massimo ogni volta che verrò chiamato in causa perché non voglio deludere il popolo trasteverino”.
Il Trastevere comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive del centrocampista Alessio Malfetta. Nato a Latina, classe 2002, il neo acquisto amaranto ha disputato due stagioni con la Primavera dell’Albinoleffe per poi trasferirsi al Nereto (15 presenze in Serie D nella stagione 2021/22) e, successivamente, a Gaeta, dove ha chiuso il girone B di Eccellenza al quarto posto: “Ho trovato subito l’accordo con la società perché qui ho trovato persone serie e che condividono i miei stessi valori. Ci stiamo impegnando duramente in questi primi giorni di ritiro, mi aspetto di fare un bel campionato e possibilmente di migliorare quanto fatto dal Trastevere nella scorsa stagione”.
Il nuovo rinforzo in attacco arriva dall’Argentina. Il Trastevere comunica l’accordo con il giocatore Ignacio Cacheiro, classe 1993, nato a Junín, nella provincia di Buenos Aires. Cresciuto nella squadra locale, il Club Atlético Sarmiento, ha debuttato in Primera División con i biancoverdi nel 2015, disputando complessivamente 28 presenze nella massima serie argentina e 27 nella Primera B Nacional, compresi gli spareggi promozione. Sempre in Argentina ha vestito anche le maglie di Club Atlético Patronato, Club Social y Atlético Guillermo Brown e Chacarita Juniors mentre, all’estero, ha totalizzato 22 presenze nella massima serie ecuadoriana con l’SD Aucas e 6 nella Serie B rumena con il FCU Craiova 1948: “Non ho avuto dubbi quando mi hanno chiamato, Trastevere è una piazza fantastica e la società è seria – le prime parole di Cacheiro in amaranto – In carriera ho giocato in Serie A in sudamerica e poi in B in Romania, sono un giramondo. Purtroppo ho avuto dei problemi che mi hanno frenato e così, due anni fa, sono venuto in Italia per giocare in Eccellenza con l’Ilvamaddalena e abbiamo subito vinto il campionato. Fisicamente sto bene, ho la stessa fame che avevo quando ho iniziato a giocare a calcio. L’obiettivo è quello di sempre: dobbiamo lottare per vincere il campionato perché da tempo il Trastevere ci va vicino ed è ora di riuscirci”.
Nuovo acquisto in casa Trastevere. La società ha acquisito il diritto alle prestazioni sportive dell’esterno Jacopo Fragnelli, classe 2005, proveniente dalla Fiorentina. Nato a Taranto, cresciuto nel Diavioli Rossi Taranto, ha vestito la maglia viola dall’Under 15 fino all’Under 18, collezionando anche presenze in panchina con la Primavera di Alberto Aquilani: “Mi sono già integrato nonostante sia qui da pochi giorni, ho trovato un bel gruppo e l’accoglienza da parte della dirigenza è stata ottima. Sono certo che ci alleneremo al meglio durante questo ritiro e faremo un bel campionato. Io sono un esterno, posso giocare sia come terzino che in posizione più avanzata. Mi ritengo un giocatore duttile, starà al mister valutare il mio impiego”.
Il Trastevere comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive del giocatore Marco Rosati. Terzino, classe 2004, cresciuto nel settore giovanile del Savio, Rosati è passato al Frosinone nel 2020 e, dopo una stagione con l’Under 17, è stato aggregato alla formazione Primavera. Con i ciociari di mister Gorgone ha ottenuto la promozione in Primavera 1 vincendo, da titolare, la finale playoff contro il Parma e chiuso al decimo posto la scorsa stagione. 51 le presenze complessive con i giallazzurri, condite da tre assist e un gol: “Arrivo in un ambiente bellissimo, ma questo già lo sapevo perché mi avevano parlato molto bene del Trastevere – le prime parole di Rosati – Per me sarà un’esperienza nuova e sono molto carico. Vengo da due anni densi di soddisfazioni a Frosinone, lo scorso anno siamo stati a lungo nelle prime posizioni del campionato, davanti a squadre come Milan e Inter. Sono venuto qui per dare il mio contributo e aiutare la squadra a raggiungere gli obiettivi”.
Il Trastevere Calcio comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Davide Crovello. Classe 2005, difensore sinistro in grado di agire anche come terzino ed esterno di centrocampo, Crovello è cresciuto nel vivaio del Villalba e ha percorso tutta la trafila dalla Scuola Calcio fino alla prima squadra. Con la società guidoniana ha esordito in Eccellenza nella passata stagione, imponendosi come uno dei punti fermi della formazione allenata da Leone. Le sue prestazioni gli sono valse la convocazione in pianta stabile nella Rappresentativa del CR Lazio, con cui ha partecipato al Torneo delle Regioni, al Roma Caput Mundi e al Memorial Fabio Bresci: “Sono entusiasta di aver ricevuto l’interessamento da parte di una storica società come il Trastevere, che da anni è una delle protagoniste indiscusse della serie D – le prime parole di Crovello – Questo per me rappresenta il primo trasferimento e ringrazio il Villalba per avermi portato fin qui. Sono orgoglioso di entrare a far parte della famiglia amaranto, qui c’è un gruppo davvero di grande livello. Metterò il massimo impegno in campo per onorare questa maglia”.
Il Trastevere Calcio comunica di aver rinnovato l’accordo con il difensore Alessandro Berardi per la stagione di Serie D 2023/24. Il centrale, classe 2002, ha totalizzato 26 presenze complessive con la maglia amaranto, realizzando una rete, in Coppa Italia contro il Montespaccato. In carriera ha vestito anche le maglie di Monterosi (con cui ha conquistato la storica promozione in C dei viterbesi nel 2021) e Ostiamare: “Sono molto contento di poter continuare a far parte della famiglia Trastevere. Mi sono sentito a casa fin dal primo giorno è stata una scelta semplice. Ringrazio il direttore per la possibilità. L’obiettivo per la nuova stagione è quello di riconfermarci e magari fare anche meglio dello scorso anno”
Il Trastevere Calcio comunica di aver raggiunto l’accordo con il calciatore Cristiano Sebastiani per la stagione di Serie D 2023/24. Romano, classe 1999, Sebastiani è cresciuto nella LVPA Frascati, con cui ha ottenuto il doppio salto dalla Promozione alla D. Ceduto all’Arezzo lo scorso dicembre, ha chiuso la stagione in prestito al Nuova Florida realizzando 4 gol in 19 presenze: “L’impatto con il mondo Trastevere è stato subito positivo, ho trovato un ambiente sereno e che permette di lavorare al meglio. Mi ha fatto piacere l’interesse da parte del direttore Betturri e di mister Cioci, perché questa è una società che da anni è al vertice della Serie D e anche in questa stagione sta allestendo una rosa importante. Davanti avrò la fortuna di avere un compagno come Federico Alonzi, che conosco da tantissimo tempo e che stimo davvero molto come giocatore. Trastevere rappresenta una grandissima opportunità e voglio che questo sia un punto di svolta sia a livello personale che di squadra, perché questo club merita palcoscenici di altre categorie”.
Il Trastevere Calcio comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Andrea Conti. Classe 2000, centrocampista in grado di giocare anche come difensore, Conti torna in amaranto a due anni di distanza dalla stagione conclusa con il secondo posto e la vittoria dei playoff nel girone E. Cresciuto nel settore giovanile della Lupa Roma, a 17 anni viene acquistato dal Gubbio e con gli umbri esordisce tra i professionisti in un match di Coppa Italia di Serie C contro il Fano. In Serie D ha vestito anche le maglie di Bastia, Gelbison (con cui ottiene una storica promozione in Lega Pro nel 2022) e Dolomiti Bellunesi, nella passata stagione: “Sono andato via da Trastevere con un bel ricordo ovvero la vittoria dei play-off e ora sono molto felice di poter indossare nuovamente questa maglia – afferma Conti – Ringrazio il direttore Flavio Betturri che mi ha voluto fortemente qui e per questo cercherò di dare il massimo di me stesso, mettendomi sempre a disposizione. So di trovare una società seria di cui fidarsi e dove si può fare bene. Per quanto riguarda le aspettative sulla stagione, sicuramente l’obiettivo è di alzare l’asticella per provare a fare qualcosa di veramente bello. Ho avuto la possibilità e la fortuna di vincere un campionato due anni fa e vorrei riprovare quelle emozioni. In questi due anni ho sempre seguito il Trastevere quindi so che l’obiettivo principale è quello di arrivare ai play-off, il resto si vedrà”.
Il Trastevere Calcio comunica di aver raggiunto l’accordo con il calciatore Alan Mastropietro per la stagione 2023/24. Attaccante, classe 1995, Mastropietro ha calcato i campi della Primavera con le maglie di Virtus Lanciano e Genoa, prima di approdare tra i professionisti in Serie C, con Lupa Roma, Lupa Castelli Romani e Racing Fondi. Nel 2019 il passaggio in D all’Ostiamare, dove realizza 21 gol in due anni e mezzo, prima di trasferirsi alla Vis Artena. Nella scorsa stagione il trasferimento alla Tivoli, con 7 reti all’attivo con i tiburtini: “Sono molto contento e orgoglioso perché arrivo in un club prestigioso e che ha una grande storia alle spalle – afferma il neo attaccante amaranto – Era un matrimonio che prima o poi si sarebbe dovuto celebrare, da almeno un paio d’anni ero stato avvicinato al Trastevere ma alla fine, per diverse ragioni, non si era concretizzata la trattativa. Sono carico a mille, conosco già quasi tutti, dallo staff ai compagni. Ci sono tutti i presupposti per fare una grande stagione, come ha sempre fatto il Trastevere finora. Gli obiettivi sono alti, sia a livello di squadra che quelli personali. Spero di fare una grande stagione e di dare tutto me stesso per questo progetto. Ci tengo a ringraziare tutta la famiglia Betturri per avermi dato l’opportunità di approdare in questa società. Ho conosciuto grandi persone e spero che il rapporto duri nel tempo”.
Il Trastevere comunica la conferma del centrocampista Gabriele Briatico nella rosa della prima squadra per la stagione 2023/24. Classe 2003, Briatico è approdato in maglia amaranto lo scorso anno proveniente dalla Nuova Tor Tre Teste e, nella sua prima stagione in Serie D, ha collezionato 21 presenze complessive tra campionato e Coppa Italia di categoria. “La decisione di rimanere e di confermarmi era stata già presa insieme alla società dopo l’infortunio di fine marzo. In questa nuova stagione mi auguro di avere quella continuità che il problema al ginocchio non mi ha permesso di avere. Da parte mia posso garantire il massimo impegno, voglio dimostrare al mister che posso giocare quante più partite possibili. A Trastevere mi sono trovato benissimo fin dall’inizio, mi hanno accolto come fosse una vera e propria famiglia e sono felice di ritrovare tanti compagni con cui abbiamo iniziato un percorso insieme lo scorso anno”.
Il Trastevere comunica la conferma in prima squadra di quattro classe 2004 che già hanno fatto parte della rosa nella passata stagione di Serie D: si tratta degli esterni offensivi Alessandro Baldari, Nicolò Liburdi e Mirko Valentini e il difensore Simone Cesari.
Alessandro Baldari ha esordito in prima squadra il 7 dicembre del 2022, nel match di Coppa Italia contro la Puteolana e ha raccolto 12 presenze in campionato da gennaio, realizzando anche un gol nella trasferta in casa del Nuova Florida: “Sono entusiasta di rimanere e non vedo l’ora di continuare il percorso che ho iniziato lo scorso anno, con l’auspicio di fare ancora meglio, sia a livello individuale che di squadra”.
Nicolò Liburdi è arrivato a Trastevere a gennaio, dopo aver disputato la prima metà di stagione con la maglia della Primavera del Cesena. Una presenza e un assist, contro la Sambenedettese, con la prima squadra di mister Cioci: “Sono felice di rimanere qui, a Trastevere mi sono trovato bene fin dall’inizio. Quest’anno speriamo di fare ancora meglio, voglio lottare per vincere il campionato”.
Mirko Valentini ha debuttato con la prima squadra nella stagione 2021/22, totalizzando complessivamente 14 presenze (con un assist all’attivo) tra campionato e Coppa Italia di Serie D: “Mi fa piacere rimanere, mi sono trovato benissimo fin da subito con mister Cioci, lo staff e tutti i compagni di squadra. L’anno scorso ho avuto le mie opportunità e quest’anno darò il massimo per sfruttare tutte le possibilità che il mister mi darà. Spero di riuscire a segnare il mio primo gol in Serie D”.
Simone Cesari, dopo essere stato aggregato alla prima squadra nelle ultime gare della stagione 2021/22, è stato impiegato con continuità nella prima metà della successiva, raccogliendo 11 presenze tra campionato e Coppa Italia. A gennaio il trasferimento alla Lazio, con cui ottiene la promozione in Primavera 1 e vince la Supercoppa di categoria nella finale contro il Genoa: “Sono molto contento di tornare a Trastevere, qui mi sento a casa e ritrovo splendidi compagni e un grandissimo staff. Non vedo l’ora che la stagione abbia inizio per tornare ad indossare questa maglia”.
Il Trastevere Calcio ufficializza i portieri per la stagione 2023/24: si tratta di Emanuele Semprini, Valerio Foschini e Lorenzo Lazzarini.
Emanuele Semprini, classe 2004, è al Trastevere dal 2021, dopo aver compiuto tutta la trafila nel settore giovanile della Roma. Nelle due stagioni in amaranto ha collezionato 68 presenze complessive, chiudendo per ben 28 volte con la porta imbattuta. Numeri che gli hanno consentito di partecipare per due volte alla Viareggio Cup con la Rappresentativa di Serie D e di vincere per due volte il D Club, il voting della LND riservato ai tifosi delle squadre dell’interregionale: “L’ultima stagione è stata sicuramente positiva per il Trastevere. L’obiettivo era quello di arrivare ai playoff e ci siamo riusciti, chiudendo al terzo posto. Abbiamo avuto un passaggio a vuoto che non ci ha permesso di competere fino alla fine per la vittoria del girone ma ci riproveremo quest’anno. I numeri difensivi sono migliorati molto nella seconda metà di stagione e le sensazioni per il nuovo campionato sono molto positive. Mi fa molto piacere rimanere qui, speriamo di lottare fin dall’inizio per qualcosa di importante, per provare a portare questa società tra i professionisti”.
Valerio Foschini, classe 2004, è arrivato al Trastevere dal Campus Eur nel 2019. Dopo aver giocato con l’Under 16, 17 e con la Juniores amaranto e aver collezionato diverse apparizioni in panchina con la prima squadra, nella passata stagione è tornato al Campus Eur in prestito, difendendo i pali della squadra romana nel campionato di Eccellenza: “Arrivo da un’annata che mi ha fatto crescere molto e mi ha dato la possibilità di confrontarmi con portieri di alto livello. Quest’anno l’obiettivo è di giocare, migliorare e vincere. Non vedo l’ora di iniziare la stagione con i compagni”.
Lorenzo Lazzarini, classe 2005, è arrivato a Trastevere nel 2021 proveniente dalla SVS Roma e ha difeso i pali dell’Under 17 e della Juniores. Nella stagione appena conclusa è stato tra i protagonisti della formazione di mister Bernardini, vincitrice del proprio raggruppamento nella stagione regolare: “Questo sarà il mio terzo anno al Trastevere e questa società ormai è una seconda casa, conosco tutti e mi trovo benissimo. Arriviamo da una stagione fantastica con la Juniores, peccato per l’epilogo ai rigori con l’Ostiamare ma questo non toglie nulla al nostro percorso. Sarà il mio primo anno in D, non vedo l’ora di iniziare e lavorerò sodo come ho sempre fatto”.
Il Trastevere comunica la conferma di Samuel Calderoni nella rosa della prima squadra per la stagione di Serie D 2023/24. Il centrocampista, classe 2003, è arrivato in amaranto nel 2021 e ha debuttato il 3 ottobre dello stesso anno in occasione della gara con il Tolentino. 11 le presenze complessive tra campionato e Coppa Italia nella prima stagione, 30 in quella appena conclusa con due reti all’attivo, nelle trasferte contro Cynthialbalonga e Chieti. “Sono molto felice di poter giocare con la maglia del Trastevere anche nella prossima stagione – le prime parole di Calderoni dopo la conferma – Qui mi sono sentito a casa fin dal primo giorno e l’auspicio è quello di toglierci tante altre soddisfazioni e di divertirci in campo”.
Il Trastevere comunica di aver raggiunto l’accordo con il calciatore Riccardo Santovito anche per la stagione 2023/24. Il difensore, classe 1999, ha messo a segno 2 reti in 30 presenze complessive tra campionato e Coppa Italia nella scorsa stagione, la sua prima in maglia amaranto. Per Santovito, in carriera, esperienze nel settore giovanile di Latina e Parma, poi le annate in Serie C con Lucchese, Reggiana, Rimini e Renate: “Con la società ci eravamo presi del tempo al termine della stagione, come è giusto che sia, alla fine è stato facile trovare l’intesa per rimanere qui. A Trastevere ci sono tutti i presupposti per fare ancora meglio rispetto a quanto fatto quest’anno. Il direttore si sta muovendo per allestire una rosa all’altezza e mi fa estremamente piacere vedere che molti dei miei compagni sono stati confermati. Del resto, questo è un gruppo che ha dei valori umani prima ancora che tecnici ed è giusto ripartire da qui. Per l’anno prossimo, a livello personale, spero di riuscire a dare un contributo ancora più importante al reparto difensivo perché, in questa stagione, abbiamo subito troppi gol, soprattutto nel girone d’andata e sono statistiche che vogliamo migliorare a tutti i costi”.
Il Trastevere Calcio comunica che per la stagione 2023-24 il nuovo direttore generale sarà Fabrizio Ciotti, il quale andrà a sostituire Ettore Placidi che la società ringrazia per l’eccellente lavoro svolto nel corso degli anni trascorsi in amaranto e per la totale dedizione alla causa. Fabrizio Ciotti manterrà il ruolo di responsabile dell’attività agonistica del Trastevere Calcio, ruolo che peraltro ricopre da nove anni consecutivi. Il Presidente Pier Luigi Betturri in occasione dell’avvicendamento dei ruoli ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Ringrazio di cuore Ettore Placidi, dirigente che per cinque anni è stato costantemente al mio fianco nel duro e intenso lavoro quotidiano per la gestione di una complessa e articolata società come il Trastevere. Questo lavoro difatti ha portato risultati sportivi e gestionali importanti, grazie Ettore! Infine un augurio di buon lavoro al nuovo direttore generale Fabrizio Ciotti”.