Serie D, Correggese – Real Forte Querceta 1-0
LA CORREGGESE CONQUISTA LA VITTORIA A POCHI MINUTI DAL TERMINE
CORREGGESE – REAL FORTE QUERCETA 1-0
CORREGGESE: Bertozzi, Bassoli M, Mhadhbi (38’ st Bassoli S), Gigli, Cavallari, Pupeschi, Galletti (45’ st Davighi), Carta (23’ st Galli), Rizzi, Simoncelli (40’ st Pozzabon), Iaquinta (23’ st Carrasco). A disposizione: Tzafestas, Diaby, Likaxhiu, Montecchi. Allenatore: Antonio Soda.
REAL FORTE QUERCETA: Raspa, Meucci, Giubbolini, Masi, Tognarelli, Bernardini, Pegollo, Bortoletti, Verde, Bertozzi (17’ st Bertipagani), Fazzi, Bertipagani. A disposizione: Pastine, Bianchi, Lazzoni, Del Pino, Bucchioni, Pezzini, Verona, Cosentino, Rodriguez. Allenatore: Simone Venturi.
Reti: 43’ St Carrasco.
Arbitro: Giorgio D’Agnillo della sezione di Vasto (La Regina – Manni)
Note: prima del fischio d’inizio è stato osservato 1’ di silenzio in ricordo dell’ex presidente della Figc Carlo Tavecchio, mentre al 21’ la partita è stata fermata in memoria delle vittime della Shoah ed il luogo da cui partirono i convogli destinati al campo di concentramento di Auschwitz, cioè il binario 21 della stazione ferroviaria di Milano.Ammoniti: Bernardini, Masi (R), Pupeschi (C). Angoli: 7 / 3. Recupero: 2’ pt, 4’ st.
CORREGGIO, 29 gennaio 2022. La Correggese vince ancora davanti al proprio pubblico e dà continuità ai propri risultati dopo il successo contro il Corticella della scorsa settimana e il pareggio esterno in casa della Sammaurese nel turno infrasettimanale di campionato. I biancorossi superano il Real Forte Querceta al termine di una sfida dominata a lungo da parte dei padroni di casa sia dal punto di vista del gioco sia delle occasioni create, ma che la Correggese è riuscita a sbloccare solamente a 2’ dal termine con un colpo di testa di Carrasco sugli sviluppi di un calcio d’angolo a pochi passi dalla linea di porta.
Contro i toscani il tecnico Antonio Soda deve fare a meno di Manuzzi fermato per squalifica e al suo posto davanti alla difesa gioca Carta, mentre Galletti e Mhadhbi prendono il posto di Galli e Davighi. Fin dalle prime battute è la Correggese a prendere in mano le redini della partita, mantenendo il possesso del pallone e con gli avversari che si affidano principalmente alla ricerca delle punte per provare a mettere in difficoltà i biancorossi. Biancorossi che occupano costantemente la metà campo offensiva, ma non riescono mai a trovare il colpo per sbloccare la partita, mancando di concretezza sotto porta. Prima è Rizzi che non riesce a indirizzare vero la rete un cross dalla destra di Bassoli, poi nessuno riesce a intervenire su un cross rasoterra di Galletti entrato in area di rigore dalla corsia di destra e alla mezz’ora Iaquinta non arriva su un traversone basso che dalla sinistra attraversa tutta l’area di rigore. La Correggese continua a premere in avanti e nei minuti finali del primo tempo va vicina al gol sugli sviluppi di un calcio piazzato, ma il pallone indirizzato all’angolino viene colpito da un giocatore biancorosso in fuorigioco e l’arbitro ferma l’azione.
Nella ripresa il copione della partita non cambia, con i padroni di casa in avanti e la formazione toscana che tenta di far male in contropiede. E’ ancora Rizzi ad andare vicino al gol cercando l’anticipo sul primo palo, ma il pallone esce di un nulla sopra la traversa, mentre pochi minuti dopo su un cross dalla sinistra di Mhadhbi nessuno in area riesce a intervenire. Correggese che accelera con l’ingresso in campo di Carrasco che con la sua velocità mette in difficoltà la difesa toscana. Proprio da un’azione sulla sinistra tra Simoncelli e Carrasco quest’ultimo entra in area di rigore e serve Rizzi che a pochi passi dalla linea di porta viene fermato dalla difesa toscana. Nei minuti finali la Correggese si riversa in avanti alla ricerca del gol vittoria, gol che arriva a 2’ dal termine quando in mischia sugli sviluppi di un corner Carrasco di testa da pochi passi batte Raspa facendo esplodere la panchina biancorossa.
Sotto di un gol il Real Forte Querceta prova a spingersi in avanti, ma l’unico pericolo arriva con un calcio di punizione di Bernardini che esce alla destra di Bertozzi, con la Correggese che conquista così tre punti fondamentali per la classifica.
LE PAROLE DELL’ALLENATORE
“Abbiamo fatto un’ottima partita – ha commentato a fine gara il tecnico Antonio Soda – però dobbiamo essere più concreti sotto porta perché con tutte le occasioni che abbiamo avuto dovevamo trovare prima il gol invece di mantenere la sfida in equilibrio”. La Correggese ha trovato la rete solamente a pochi minuti dal termine: “E’ un rischio che non dobbiamo correre – ha proseguito l’allenatore – perché quando mantieni le partite in equilibrio poi può succedere di tutto e, come ci è già capitato, rischi di uscire dal campo con zero punti nonostante un’ottima gara. Dobbiamo avere più cattiveria nel cercare il gol perché stiamo giocando bene e creando tanto però facciamo fatica a concretizzare e, una formazione che si deve salvare deve cercare di fare gol quando ne ha l’opportunità”. La classifica si è accorciata molto: “Questi sono tre punti pesanti – ha concluso il tecnico della Correggese – perché ci permettono di tenere tante squadre in pochi punti e in questa seconda parte di stagione può succedere di tutto. Adesso abbiamo due partite importantissime contro Scandicci e Lentigione”.
I RISULTATI DELLA 24^ GIORNATA DEL GIRONE D
Carpi – Sammaurese 2-3
Correggese – Real Forte Querceta 1- 0
Crema – Aglianese 2-2
Fanfulla – Ravenna 1-1
Forlì – Scandicci 2-1
Mezzolara – Corticella 2-2
Pistoiese – Giana Erminio 1-1
Prato – Sant’Angelo 1-0
Salsomaggiore – Bagnolese 0-2
United Riccione – Lentigione 1-0
LA CLASSIFICA DEL GIRONE D
Giana Erminio 53, Forlì 44, Pistoiese 44, Carpi 38, Fanfulla 36, Sammaurese 36, Aglianese 35, Ravenna 35, Riccione 34, Mezzolara 32, Real Forte Querceta 32, Prato 30, Crema 31, Corticella 30, Lentigione 26, Correggese 26, Sant’Angelo 25, Bagnolese 25, Scandicci 21, Salsomaggiore 7.