Serie D, 19^ giornata: Tor Sapienza – Turris 0 – 1
Serie D, 19^ giornata: Tor Sapienza – Turris 0 – 1
Tor Sapienza: Rausa; Cannizzo, Marini (21’st Montesi), D’Astolfo; Mancini, Dovidio (39’st Marchizza), Tucci (39’st Joshua), Marra; Panella (24’pt Valentini 32’st Gori), Ilari, Toracchio. A disp. : De Angelis, Pavone, Badagliacca, Bertini. All. : Solimina.
Turris: Lonoce; Esempio, Giofreè, Di Nunzio, Varchetta (1’st Celiento); Aliperta, Palma (11’st Prisco), Fabiano; Da Dalt (21’st Riccio), Longo (28’st Franco) Alma (36’st Sowe). A disp. : Piazza, D’Alessandro, Esposito, Di Dato. All. : Fabiano.
Arbitro: De Angeli di Milano. Assistenti: Pilleri di Cagliari e Anelli di Padova.
Marcatori: 18’st Prisco.
Note: 1’ e 5’ rec. ; ammoniti Cannizzo, Giofrè, D’Astolfo, Di Nunzio, Ilari; al 43’st espulso Giofrè per somma di ammonizioni.
Il Tor Sapienza esce a testa altissima dalla gara contro la Turris, recriminando anche qualcosa. Contro i corallini decide un gol nella ripresa di Prisco, bravo a liberarsi in area al 18’ e a segnare di testa, ma gli orgogliosi gialloverdi, messi benissimo in campo da mister Solimina, non hanno affatto sfigurato. Di più, il Tor Sapienza può anche recriminare qualcosa per un rigore non concesso ad Ilari per un contatto in area Turris apparso irregolare ai più.
È stata una gara molto tattica, con il Tor Sapienza che nonostante le tante assenze (non erano della partita Della Penna, Rocchi, De Angelis, Santori e Galvanio) ha chiuso benissimo gli spazi alla Turris difendendosi con ordine. Spettacolo se ne è visto sugli spalti, con entrambe le tifoserie impegnate a cantare e a tifare per tutti i ’90 in un Castelli gremito da circa 900 spettatori.
Nel primo tempo si vede poco o nulla in campo, al 19’ Longo si smarca bene e calcia dal limite, troppo debolmente per far male a Rausa. Poco dopo Solimina perde Panella per infortunio e il Tor Sapienza si ritrova con sette under in campo.
Il tempo passa, ma di azioni se ne vedono poche. Al 28’ Alma accelera a destra e imbecca Longo con un bel cross, il capitano corallino stacca ma in maniera imprecisa. Il Tor Sapienza ci prova dopo la mezz’ora con un paio di calci piazzati pericolosi, su cui manca però il tap in vincente.
Nella ripresa la gara rimane sulla stessa intensità del primo tempo. Dopo un quarto d’ora si fa vedere la Turris con un angolo di Palma, Alma trova la zampata ma senza precisione. Poco dopo però ecco il vantaggio della Turris: punizione dalla sinistra del solito Palma, Prisco si libera in area e con uno stacco perentorio fa esultare gli oltre 400 tifosi torresi giunti a Roma, è il gol dell’uno a zero.
Il gol non cambia la partita, che continua sui soliti binari. Gli ospiti sono bravi a negare a Toracchio e Ilari, i più attivi dei gialloverdi, gli spazi per ripartire, al 23’ Celiento si inserisce e calcia in porta trovando uno strepitoso Rausa a sbarrargli la strada, al 30’ va in scena l’Alma show ma la conclusione dell’ex Gela finisce fuori.
Nel finale la Turris soffre. Al 43’ Giofrè incassa il secondo giallo e si fa cacciare, al 47’ il Tor Sapienza invece chiede a gran voce un rigore. Toracchio manda in porta Ilari con un tocco di suola geniale, l’ex Padova entra in area e va a contatto con un difensore, l’arbitro milanese De Angeli decide di sanzionare Ilari con il giallo per simulazione facendo arrabbiare giocatori, staff e tifosi del Tor Sapienza.
Finisce così 1 – 0, pur con qualche brivido nel finale la Turris non sbaglia a Roma e incastra una vittoria fondamentale per il proseguo della lotta Serie C. Applausi però per un Tor Sapienza che, senza ben 6 titolari, oggi ha dato filo da torcere alla squadra più forte del girone, riscattando il 6 – 0 della gara di andata.