Eccellenza, Fidentina – Correggese 2-2
CORREGGESE BEFFATA ALL’ULTIMO ISTANTE A FIDENZA
FIDENTINA – CORREGGESE 2-2
FIDENTINA: Marconi, Dodi (36’ st Calzetti), Visconti, Agostinelli (19’ st Bedotti), Leporati, Casarini, Saia (1’ st Alfieri), Varani, Nocciolini, Pasaro (40’ st Saccani), Delgrosso (40’ st Araldi). A disposizione: Mora, Gruoglio, Ferri, Azzali. Allenatore: Montanini.
CORREGGESE: Piccinardi, Ghizzardi, Boilini (36’ st Pipoli), Galli, Bertozzini, Benedetti, Vernia, Galletti (27’ st Carini), Antenucci (45’ st Bassoli), Cappelluzzo (15’ st Vezzani), Leonardi (27’ st Errichiello). A disposizione: Cipriani, Caselli, Covili, Truzzi. Allenatore: Gallicchio.
Reti: 20’ pt Antenucci, 14’ st Leonardi (C), 3’ st, 48’ st Nocciolini (F).
Arbitro: Marco Arienti di Cesena (Saccone – Carandina)
Note: ammoniti: Leporati, Varani, Dodi, Calzetti (F). Angoli: 4 / 6. Recupero: 0’ pt, 4’st.
FIDENZA, 29 settembre 2024. Arriva all’ultimo istante di partita la beffa per la Correggese che viene rimontata dalla Fidentina sul 2 a 2 con la rete di Nocciolini all’ultimo istante di gara, dopo che i biancorossi erano andati in vantaggio nella prima frazione di gioco con Antenucci e nuovamente nella ripresa con Leonardi dopo il momentaneo pareggio sempre di Nocciolini in avvio di secondo tempo.
Dopo la vittoria in Coppa Italia la Correggese vuole tornare al successo anche in campionato e, in casa della Fidentina mister Gallicchio torna ad affidarsi al tridente di peso formato da Antenucci, Cappelluzzo e Leonardi, con i tre riferimenti offensivi sempre pronti a scambiarsi le posizioni in avanti per non dare punti di riferimento alla difesa avversaria. Come nelle precedenti partite però i biancorossi arrivano con continuità nei pressi dell’area di rigore avversaria, ma non riescono a concretizzare la mole di gioco creata. I primi squilli dei biancorossi arrivano quando la squadra riesce a trovare spazio soprattutto sulla corsia di destra, sfruttando la velocità di Ghizzardi che, quando arriva sul fono mette spesso in difficoltà la Fidentina. Al 20’ la partita si sblocca quando, direttamente da rimessa laterale è Bertozzini che controlla il pallone in area di rigore, con la sfera che viene poi servita ad Antenucci che non sbaglia portando avanti i suoi. I padroni di casa si affidano alle giocate di Nocciolini in avanti, ma la difesa della Correggese controlla bene il pericolo numero uno della Fidentina, con i parmensi che non riescono mai ad impensierire un Piccinardi quasi inoperoso nella prima frazione di gioco.
La partita cambia immediatamente ad inizio ripresa, con i padroni di casa che iniziano subito forte con Nocciolini che prima impegna Piccinardi con un tiro dalla distanza, con il portiere biancorosso costretto alla deviazione in corner, poi è lo stesso Nocciolini che al terzo minuto di gioco trova il pari con un colpo di testa che si infila a fil di palo alla sinistra del portiere biancorosso. Subito il pareggio la Correggese si riversa in avanti e, dopo meno di dieci minuti riesce a trovare nuovamente il vantaggio. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Antenucci calcia al volo sul secondo palo, con il pallone che colpisce la traversa e, sulla ribattuta è Leonardi il più veloce con un tap-in a infilare il pallone in rete a porta sguarnita. I biancorossi dopo il secondo gol sembrano in pieno controllo del match, ma non riescono a chiudere definitivamente la partita. I biancorossi hanno due importanti occasioni con Ghizzardi, ma dopo aver fatto praticamente tutto il campo palla al piede sulla corsia di destra il difensore della Correggese viene murato da Marconi nella prima occasione e la seconda volta calcia ampiamento a lato. Anche Errichiello, subentrato nella seconda parte di gara ha un’ottima occasione dopo essersi liberato sulla sinistra di tre avversari entra in area di rigore, ma Marconi dice di no alla conclusione potente dell’attaccante della Correggese. E quando la partita sembra ormai finita arriva la beffa per i biancorossi: sull’ultima azione della partita, dopo un batti e ribatti in area di rigore, Piccinardi respinge una prima conclusione dei padroni di casa, ma Nocciolini è il più veloce ad arrivare sul pallone e insaccare il gol del 2 a 2, con il direttore di gara che poi non fa nemmeno riprendere il gioco decretando la fine dell’incontro.
LE PAROLE DELL’ALLENATORE
“C’è tanta amarezza – le parole di mister Gallicchio a fine gara – perché era una partita che dovevamo vincere e che di fatto avevamo già vinto e invece siamo riusciti a farci recuperare dai nostri avversari proprio sull’ultima azione di gioco”. “Abbiamo commesso una grossa ingenuità – ha continuato l’allenatore della Correggese – e l’abbiamo pagata a caro prezzo”. Sono tante le recriminazioni in casa biancorossa: “Una volta ritrovato il vantaggio – ha concluso mister Gallicchio – abbiamo avuto le occasioni per chiudere definitivamente la partita e non le abbiamo sfruttate pagandone le conseguenze all’ultimo istante di gara dove per demeriti nostri ci siamo visti sfuggire una vittoria che sarebbe stata più che meritata”.
I RISULTATI DELLA 4^ GIORNATA DEL GIRONE A
Arcetana – Sporting Scandiano 0-0
Calcio Zola – Brescello Piccardo 1-0
Fidentina – Correggese 2-2
Gotico Garibaldina – Real Formigine 2-0
Nibbiano &Valtidone – Borgo San Donnino 0-1
Rolo – Virtus Castelfranco 4-0
Salsomaggiore – Colorno 1-1
Terre di Castelli – Agazzanese 2-2
Vianese – Fabbrico 4-0
LA CLASSIFICA DEL GIRONE A
Borgo San Donnino 15, Salsomaggiore 13, Agazzanese 11,Nibbiano&Valtidone 10, Brescello Piccardo 10, Calcio Zola 9, Colorno 8, Correggese 7,Terre di Castelli 6,Vianese 6, Rolo 5, Gotico Garibaldina 5, Fabbrico 4, Real Formigine 3, Fidentina 3, Arcetana 2, Sporting Scandiano 2, Virtus Castelfranco 0.