Padova – Lumezzane 2-0
PADOVA (3-4-2-1): Fortin; Faedo, Delli Carri, Perrotta; Capelli (41’ st Kirwan), Crisetig, Broh (16’ st Bianchi) Favale (37’ st Villa), Liguori (36’ st Spagnoli); Cretella (21’ st Varas); Bortolussi A disp.: Voltan, Bensi, Russini, Crescenzi, Granata, Targa All.: Andreoletti
LUMEZZANE (4-3-3): Filigheddu; Deratti (36’ st Regazzetti), Pogliano, Dalmazzi, Pagliari; Tenkorang (36’ st Lipari), Taugourdeau, Moscati (26’ st Scanzi); Ferro (26’ st Pannitteri), Monachello (21’ st Corti), Iori A disp.: Carnelos, Papetti All.: Franzini
ARBITRO: Sfira di Pordenone
MARCATORI: 17’ Capelli, 44’ Spagnoli
AMMONITI: Faedo, Bianchi, Taugourdeau, Pogliano
ESPULSI: Franzini (non dal campo)
RECUPERO: 0’, 5’
Il Lumezzane scende in campo contro la capolista Padova in piena emergenza difensiva. Mister Franzini schiera il classico 4-3-3 con Filigheddu tra i pali e il quartetto difensivo composto da Deratti, Pogliano, Dalmazzi e Pagliari. Davanti alla difesa c’è Taugourdeau, affiancato da Tenkorang e Moscati. In attacco spazio a Ferro, Monachello e Iori.
Ad iniziare meglio sono i padroni di casa che già al 5’ minuto mettono paura alla difesa del Lumezzane con una bella combinazione tra Faedo e Capelli che si conclude in un nulla di fatto. La pressione della capolista è alta e, dopo una conclusione pericolosa di Cretella, al 17’ il Padova passa in vantaggio con Capelli. L’assist di Bortolussi è però viziato da un evidente fallo di mano del giocatore dei biancorossi che rappresenta l’ennesimo torto arbitrale subito dal Lumezzane in questa stagione. I rossoblù reagiscono subito e già al 23’ sfiorano il pareggio con Monachello che per poco non riesce a sfruttare un errore difensivo di Broh e Fortin. Nel finale di primo tempo ancora l’attaccante rossoblù va vicino al pareggio chiamando alla gran parata Fortin.
La ripresa inizia con un’altra chance importantissima per i ragazzi di Franzini che si vedono salvare sulla linea da Favale un tentativo di Iori. I rossoblù dominano l’inizio del secondo tempo, ma la stoccata del pareggio non arriva. Nella seconda metà della ripresa il Padova cresce, Bortolussi va vicino al gol e, al 44’, Spagnoli mette dentro il raddoppio. Dopo la rete del definitivo 2-0 si accende un parapiglia in cui ad avere la peggio è Franzini, espulso dal direttore di gara.
Franzini: “Avremmo meritato di fare punti, di arbitri non parlo più”
Nel post partita di Padova-Lumezzane Arnaldo Franzini ha così parlato: “Non voglio più parlare di arbitri. Ci sono episodi talmente evidenti che risulta anche inutile raccontarli e oggi ne abbiamo subito un altro. La mia espulsione è solo la ciliegina su un arbitraggio molto negativo. Per quanto riguarda la partita siamo costretti a raccontare una sconfitta per 2-0 totalmente immeritata. Abbiamo avuto delle grandi occasioni, ma la gara di oggi è lo specchio del nostro girone di andata in cui abbiamo raccolto molto meno di quanto avremmo meritato”.