Serie C Girone A, Lumezzane – Pro Patria 1-1
Lumezzane – Pro Patria 1-1
LUMEZZANE (4-3-3): Filigheddu; Regazzetti (1′ st Deratti), Pogliano, Dalmazzi, Pagliari; Tenkorang, Taugourdeau (38’ st Scanzi), Malotti; Pannitteri (1′ st Moscati), Monachello, Iori (38’ st Ferro) A disp.: Carnelos, Lipari, Corti, Arici All.:Franzini
PRO PATRIA (3-5-2): Rovida; Bashi, Acibiade, Cavalli; Somma (1′ st Pitou), Ferri (16′ pt Mehic), Nicco, Mallamo, Piran (42’ st Renault) ; Toci (31’ st Beretta), Terrani (31’ st Curatolo) A disp.: Pratelli, Bongini, Reggiori, Ferrario, Miculi All.:Colombo
ARBITRO: Colaninno di Nola
MARCATORI: 13’ pt Iori, 8’ st Nicco
AMMONITI: Mechic, Malotti, Terrani, Tenkorang, Toci, Mallamo
ESPULSI: Malotti
RECUPERO: 2’, 3’
Il Lumezzane torna al Saleri per sfidare la Pro Patria nella penultima gara casalinga del 2024. Arnaldo Franzini decide di affidarsi agli stessi undici scesi in campo contro il Novara. Davanti a Filigheddu si schierano Regazzetti, Pogliano, Dalmazzi e Pagliari, mentre il centrocampo vede Tenkorang e Malotti insieme a Taugourdeau. Davanti spazio al tridente Pannitteri, Monachello, Iori.
Le emozioni non mancano già dall’avvio della gara che vede la Pro Patria andare subito vicino alla rete con Toci al 7’. Superato il brivido, il Lumezzane passa in vantaggio: Malotti recupera palla e lancia Iori che dal limite dell’area fa partire un destro che si insacca dopo aver toccato il palo. Dopo un’occasione per parte firmata da Terrani e Tenkorang, la partita vive una svolta al 30’: Malotti, ammonito poco prima, viene punito con il doppio giallo per un contrasto con Somma. La decisione del direttore lascia non pochi dubbi e costringe il Lumezzane a giocare un’ora in dieci uomini. Nel finale di primo tempo ci vuole un grandissimo Filigheddu per permettere ai rossoblù di andare a riposo sull’1-0.
La ripresa si apre nuovamente con un grande intervento di Filigheddu su Terrani, ma all’8’ il numero uno rossoblù non può nulla sul tiro potente di Nicco che vale l’1-1. La Pro Patria detta i ritmi del secondo tempo, con i ragazzi di Franzini in inferiorità numerica che fanno il possibile per difendere la loro porta. Filigheddu e Dalmazzi sono miracolosi nel salvare su Pitou, Mehic e Toci impedendo alla Pro Patria di trovare la rete del vantaggio. Nel finale c’è spazio anche per un’occasione per il Lumezzane con Tenkorang e Moscati che non riescono a bucare la rete di Rovida. Al Saleri finisce con un pareggio che, per gli uomini di Franzini, sembrava tutt’altro che scontato dopo il rosso a Malotti.
Arnaldo Franzini nel post-partita commenta così il pareggio tra Lumezzane e Pro Patria: “L’episodio dell’espulsione è deprimente, per due mezzi falli ci siamo ritrovati in dieci. Non c’è un filo logico che unisce gli episodi arbitrali in questa stagione, anche oggi siamo stati sfortunati. Peccato perché in undici contro undici stavamo facendo molto bene e avremmo meritato di più. Oggi il punto è importantissimo visto come si era messa. Ci siamo difesi benissimo e nel finale c’è stata anche la chance del 2-1”.