Serie B, risultati tabellini e commenti dell’8a giornata
L’ottava giornata d’andata della Serie BKT 2024/25 è stata inaugurata dalla vittoria esterna della Juve Stabia per 2-1 sulla Sampdoria: a decidere il match è stato Andrea Adorante (MVP della giornata), il quale ha realizzato due reti di testa contro i blucerchiati. In base ai dati ‘powered by Opta’ il calciatore gialloblù è diventato così – insieme a Gabriele Moncini (vs Lecco, il 5 maggio scorso) – uno dei due giocatori a realizzare una marcatura multipla in una singola gara del torneo cadetto con questo fondamentale nel corso del 2024.
Lo Spezia, poi, vince di misura per 1-0 in casa contro la Reggiana, eguagliando così il suo precedente record di imbattibilità in Serie BKT (13 incontri consecutivi senza sconfitte, come nel periodo tra novembre 2019 e febbraio 2020).
Il Pisa si conferma capolista grazie alla vittoria casalinga per 3-1 ai danni del Cesena: la squadra nerazzurra, dopo essere stata eliminata al secondo turno di Coppa Italia lo scorso 25 settembre proprio dalla formazione bianconera, ha ritrovato il successo contro i diretti avversari di giornata in cadetteria 6085 giorni dopo (3-0, il 9 febbraio 2008).
Il Sassuolo supera il Cittadella con un ampio 6-1, siglando più di cinque reti in un match in cadetteria per la prima volta nella sua storia. Nel corso della ripresa ha fatto il suo ingresso Domenico Berardi, tornando a giocare un match ufficiale sette mesi dopo il suo infortunio e servendo anche un assist decisivo 307 giorni dopo l’ultima volta (in quel caso vs la Roma in Serie A, il 3 dicembre 2023).
Il Frosinone continua a mancare l’appuntamento con il primo successo casalingo in questa Serie BKT (al pari di Cittadella e Palermo), rimediando la sconfitta per 1-0 contro la Carrarese davanti ai propri tifosi: ancora decisivo il portiere degli Apuani, Marco Bleve, che – oltre ad aver parato il rigore ad Anthony Partipilio – è l’estremo difensore che ha eseguito più parate dall’inizio di questo campionato (36).
Regna l’equilibrio, invece, tra Cremonese e Bari: il risultato finale tra le due squadre è di 1-1 per la nona volta, su 14 pareggi totali, nel campionato di Serie BKT (completano il bilancio complessivo tra le due formazioni, sei successi dei lombardi e 11 dei pugliesi).
Il Südtirol, nonostante l’espulsione di Jasmin Kurtic nel finale di primo tempo, vince per 2-0 al “Gigi Marulla” contro il Cosenza: gli altoatesini trovano la prima vittoria nel torneo cadetto contro i diretti avversari di giornata, dopo quattro precedenti senza successi (3N, 1P).
Il derby lombardo tra Mantova e Brescia termina con il punteggio di 1-1: nel corso di questa giornata, solo il Sassuolo (4.37) ha registrato un valore di Expected Goals più elevato rispetto alla formazione mantovana (2.04).
La Salernitana ha vinto per la seconda volta di fila contro il Palermo in Serie BKT per la seconda volta nella sua storia (l’altro precedente risale al periodo tra il 1956 e il 1966): i rosanero hanno concluso 16 volte verso lo specchio avversario, senza trovare la via della rete; l’ultima volta in cui i siciliani hanno calciato più volte in porta senza segnare in un match di cadetteria risale alla sfida contro il Cosenza del 22 settembre 2023 (20, anche in quel caso sconfitta interna per 1-0).
Conclude il quadro dell’ottava giornata, il pareggio per 2-2 tra Catanzaro e Modena: il club emiliano ha impattato la nona trasferta nel corso del 2024, soltanto una in meno rispetto allo Spezia (10, di fatto il primato di questa speciale classifica).
Salernitana e Sudtirol, vittorie in trasferta
Catanzaro-Modena 2-2
Finisce 2-2 al Ceravolo il match tra Catanzaro e Modena. Scontro di fondamentale importanza per le due compagini, distanziate da un solo punto in classifica e pericolosamente inghiottite in zona salvezza. Il match si mantiene equilibrato ma poi al 25′ i calabresi trovano il colpo vincente con un gran tiro da fuori di Situm. Il vantaggio dura pochi minuti, perché su un corner dalla destra è bravo Abiuso ad anticipare tutti di testa sul primo palo. Nel secondo tempo gli emiliani passano al 10′ con Idrissi. I padroni di casa accusano il colpo e la manovra resta troppo confusa fino al pareggio che arriva quasi per caso sul gong, al 44′, grazie a La Mantia.
Cosenza-Sudtirol 0-2
Tre punti di platino per il Sudtirol, un ko che complica invece i piani di rilancio del Cosenza, protagonista della peggiore prestazione stagionale. Eppure il Cosenza era partito bene, guadagnando tre angoli in altrettanti minuti e costringendo il portiere Poluzzi alla parata difficile su tiro di Ricciardi. Poi al 7′ la doccia fredda con Rover che accompagnato nella sua azione proprio da Ricciardi entra in area e di sinistro batte Micai. I silani accusano il colpo, non producono gioco e solo una volta con Kourfalidis si rendono insidiosi e alla fine del primo tempo restano in dieci per il rosso a Kurtic. La ripresa inizia con mezz’ora di ritardo per problemi di collegamento tra Var e arbitro già emersi in avvio di gara. Il Cosenza con l’uomo in più prova ad accelerare, ma il Sudtirol con cinismo e freddezza punisce ancora una volta il Cosenza: alla mezz’ora fa centro il nuovo entrato Zedadka. E al “Marulla” cala il silenzio.
Cremonese-Bari 1-1
Non va oltre l’1-1 lo scontro valido per l’ottava giornata del campionato di serie BKT tra Cremonese e Bari. La Cremonese rischia di andare incontro alla seconda sconfitta consecutiva ma al vantaggio di Lasagna nella prima frazione di gara risponde Sernicola nel secondo tempo. Un risultato che frena la corsa dei grigiorossi in classifica e allunga la serie utile del Bari, arrivato a sei risultati utili consecutivi. Il risultato si sblocca al 27′ del primo tempo: Oliveri da destra serve Sibilli che di tacco fa sponda a Lasagna che trafigge Fulignati. Nella ripresa Stroppa passa alla difesa a quattro e al 25′ arriva la rete del pari con Sernicola che si accentra da sinistra e calcia per il definitivo 1-1.
Mantova-Brescia 1-1
Finisce 1-1 tra Mantova e Brescia. Alla rete di Borrelli per le rondinelle, risponde Debenedetti, tutto nella ripresa. Primo tempo sostanzialmente equilibrato con il Mantova che ha costruito molto, almeno quattro le occasioni per giungere a rete. Anche il Brescia non ha rinunciato a dire la sua puntando molto sugli errori in fase difensiva dei virgiliani. All’inizio della ripresa un errato disimpegno del Mantova a centrocampo fa finire la palla sui piedi di Borrelli che ingrana la quarta e dopo essersi sbarazzato di quattro avversari dal limite beffa Festa in uscita. Il Mantova giunge al pareggio al 37′ con Debenedetti che deposita in rete una sfera che ha carambolato su punizione di Galuppini prima sui due pali per poi rientrare in gioco.
Palermo-Salernitana 0-1
La maledizione non si rompe e stavolta fa ancora più male. La Salernitana espugna 1-0 il Barbera e alimenta la crisi di risultati del Palermo tra le mura amiche. A decidere è un gol di Tello, che a metà primo tempo beffa Desplanches con un cross velenoso. Sterile la reazione dei rosa con Segre che nella prima frazione sfiora il pareggio per due volte, mentre l’assedio dei minuti finali porta solo ad alcuni tiri dalla distanza poco pericolosi di Insigne e a un erroraccio di Di Francesco a tu per tu con Sepe. Il Palermo prosegue la striscia negativa in casa in Serie BKT, con l’ultima vittoria arrivata il 17 febbraio contro il Como (3-0).