Serie B. Le curiosità dell’8a giornata Numeri e statistiche dei match del prossimo turno powered by Opta
Sampdoria – Juve Stabia
La Sampdoria è rimasta imbattuta negli unici due confronti contro la Juve Stabia in Serie BKT, entrambi nella stagione 2011/12: pareggio 1-1 al Ferraris nel dicembre 2011 e vittoria esterna per 2-1 nel maggio 2012.
La Sampdoria ha vinto le ultime quattro sfide contro squadre neopromosse in Serie BKT con un punteggio complessivo di 8-2; in generale, in caso di ulteriore successo in questo match, i blucerchiati potrebbero eguagliare la striscia vincente più lunga contro questo tipo di formazioni nella competizione: cinque vittorie di fila tra gennaio e giugno 2000.
La Sampdoria non ha subito reti in tre degli ultimi quattro match interni di Serie BKT, inclusi i due più recenti – tante volte come nelle precedenti 20 gare casalinghe nella competizione – in particolare, i blucerchiati potrebbe collezionare tre clean sheet davanti ai propri tifosi nel torneo cadetto per la prima volta dal periodo febbraio-aprile 2012 (sette in quel caso con Giuseppe Iachini in panchina).
Dopo tre incontri di fila senza vittoria (1N, 2P), la Juve Stabia ha vinto l’ultimo match di Serie BKT senza subire reti (2-0 vs Pisa); in generale, la squadra campana non vince due gare di fila nella competizione con annesso clean sheet dal periodo tra dicembre 2019 e gennaio 2020 (vs Cosenza ed Empoli, con Fabio Caserta in panchina in quel caso).
Sassuolo – Cittadella
Il Sassuolo è rimasto imbattuto in nove delle 10 occasioni in cui ha affrontato il Cittadella in Serie BKT (4V, 5N); l’unico successo dei veneti contro gli emiliani nella competizione risale all’ottobre 2012: 1-0 al Tombolato firmato dalla rete di Samuel Di Carmine.
Tra le formazioni affrontate almeno 10 volte in Serie BKT, il Sassuolo è quella contro cui il Cittadella ha realizzato meno reti nella competizione (cinque): inoltre, i veneti sono rimasti senza gol all’attivo in tre delle ultime quattro sfide contro i neroverdi in cadetteria, una volta in più di quanto fatto nelle precedenti sei gare contro questa avversaria.
Pisa – Cesena
Il Pisa ha perso tre delle ultime cinque sfide contro il Cesena in Serie BKT (2V) – incluse le due più recenti, disputate nella stagione 2016/17 (2-0 in trasferta all’andata e 1-0 interno al ritorno) – tante sconfitte come nelle precedenti 19 gare contro questa avversaria nella competizione (9V, 7N).
Dopo essere rimasto imbattuto nei primi 11 confronti casalinghi contro il Cesena in Serie BKT (7V, 4N), il Pisa è uscito sconfitto nel match più recente contro i bianconeri davanti ai propri tifosi nella competizione; in generale, i nerazzurri non hanno mai perso due gare interne contro questa avversaria nella competizione.
Dopo tre incontri di fila senza vittoria in Serie BKT (2N, 1P), il Cesena ha conquistato i tre punti nell’ultima gara di campionato contro il Mantova (successo interno per 4-2); in particolare, i bianconeri potrebbero collezionare due successi di fila in un singolo torneo cadetto per la prima volta da aprile 2017 (vs Benevento e Cittadella in quell’occasione).
Il Cesena è sia la squadra che conta più tiri nello specchio della porta (47) che quella con la migliore precisione al tiro (55.3%) in questa Serie BKT.
Frosinone – Carrarese
La Carrarese sarà la 70ª avversaria differente affrontata dal Frosinone in Serie BKT. In generale, la squadra ciociara ha vinto ognuna delle ultime cinque sfide contro i toscani tra Serie C e Coppa Italia con un punteggio complessivo di 8-0.
Il Frosinone ha pareggiato tutte le ultime quattro gare contro squadre neopromosse in Serie BKT, le ultime tre con il punteggio di 0-0 (inclusa quella con la Juve Stabia proprio in questo torneo); solamente in un’occasione i giallazzurri hanno registrato più segni “X” di fila contro formazioni provenienti dalla C nel torneo cadetto: cinque, tra gennaio e maggio 2021.
La Carrarese ha terminato in parità l’ultimo match di Serie BKT (0-0 vs Reggiana) e potrebbe registrare due pareggi di fila nella competizione per la prima volta dall’aprile 1948 (vs Treviso e Bolzano in quel caso).
Spezia – Reggiana
Dopo aver vinto cinque delle prime sei sfide contro la Reggiana in Serie BKT (1N), lo Spezia ha vinto solo due delle successive otto gare contro i granata nella competizione (2N, 4P).
La Reggiana è rimasta imbattuta nelle ultime due sfide di Serie BKT contro lo Spezia (vittoria 2-1 in trasferta e pareggio casalingo per 0-0 nella scorsa stagione) e potrebbe registrare tre gare di fila senza perdere contro questa avversaria nella competizione per la prima volta (due successi di fila anche tra ottobre 1948 e febbraio 1949).
Tra le squadre attualmente presenti in Serie BKT, lo Spezia è la squadra con la striscia d’imbattibilità aperta più lunga nella competizione: 12, frutto di cinque vittorie e sette pareggi. In particolare, solo in un’occasione, la squadra ligure è rimasta imbattuta per più incontri di fila nel torneo cadetto: 13 tra novembre 2019 e febbraio 2020.
Mantova – Brescia
Il Brescia è imbattuto nelle ultime cinque sfide contro il Mantova in Serie BKT (2V, 3N), dopo aver perso tre volte in altrettanti precedenti contro questa avversaria (2N).
Il Mantova non batte il Brescia in una gara casalinga in Serie BKT dal 31 marzo 2007 (2-1 sotto la guida di Domenico Di Carlo); da allora, la formazione mantovana ha raccolto due punti in tre sfide, restando a secco di gol in una occasione.
Dopo il pareggio al debutto in questo campionato (2-2 vs Reggiana), il Mantova ha alternato una vittoria ad una sconfitta nelle successive sei giornate in Serie BKT – sconfitta nell’ultimo turno, 2-4 vs Cesena.
Cosenza – Sudtirol
Il Cosenza è la squadra più sfidata dal Südtirol tra quelle contro cui non ha mai vinto in Serie BKT: quattro incroci nelle ultime due stagioni, con tre pareggi e una sconfitta, nella gara più recente (0-1, 27 gennaio scorso).
Il Cosenza ha perso l’ultima sfida casalinga in Serie BKT, senza segnare (0-1 vs Sassuolo); i calabresi non incassano due sconfitte interne di fila senza trovare la rete dal periodo novembre-dicembre 2021 (serie arrivata a quattro).
Il Cosenza è una delle due squadre, assieme al Pisa, ad aver segnato in tutti i quarti d’ora di gioco in cui è frazionabile la gara in questo campionato; l’unico di questi in cui i calabresi hanno segnato più di un gol è quello finale (76’-90’, minuti di recupero inclusi).
Simone Mazzocchi è stato l’autore del primo storico gol in trasferta del Südtirol in Serie BKT (vs Como, 10 settembre 2022); dopo una stagione in biancorosso (33 presenze e tre gol nella Serie BKT 2022/23), il classe ’98 è passato al Cosenza, con cui ha segnato anche una rete alla sua ex squadra, nel pareggio per 2-2, in casa, del 16 settembre 2023.
Nelle ultime tre stagioni (dal 2022/23), Daniele Casiraghi è uno dei due giocatori italiani (assieme a Vincenzo Grifo) tra quelli che hanno segnato più di 20 gol e fornito almeno 15 assist nei maggiori cinque campionati europei e rispettive seconde divisioni – 21 reti e 15 passaggi vincenti per il giocatore del Südtirol.
Palermo – Salernitana
Il Palermo ha vinto solo due delle 10 sfide contro la Salernitana negli anni 2000 in Serie BKT (4N, 4P); l’ultimo precedente tra le due squadre risale al 18 gennaio 2019, vinto dalla formazione granata (2-1 fuori casa).
Dopo il successo nell’ultima gara contro il Palermo in Serie BKT, la Salernitana potrebbe battere i rosanero in due match di fila nella competizione solo per la seconda volta, dopo esserci riuscita tra il 1956 e il 1966.
Dopo la vittoria contro il Südtirol, il Palermo potrebbe vincere due gare di fila in Serie BKT solo per la seconda volta in questo anno solare, dopo la serie di tre successi consecutivi registrata lo scorso febbraio (vs Bari, Feralpisalò e Como).
Il Palermo non trova la vittoria in casa in Serie BKT da otto partite (5V, 3N); in particolare, reduci da tre pareggi in casa, i rosanero potrebbero arrivare a quattro gare chiuse in parità di fila in casa per la prima volta dal periodo dicembre 1985-marzo 1986 (serie arrivata a sei).
Catanzaro – Modena
Il Catanzaro ha vinto quattro delle ultime sette sfide contro il Modena in Serie BKT (3P), un successo in più rispetto a quelli ottenuti in tutti i precedenti 27 incroci nella competizione (14N, 10P).
A partire dallo scorso marzo, il Catanzaro ha vinto solo due delle nove gare casalinghe disputate (3N, 4P), dopo che aveva vinto tre delle prime cinque partite in casa del 2024 in campionato (2N).
Tra le squadre di questo campionato, solo contro lo Spezia (quattro) Pietro Iemmello ha segnato più gol che contro il Modena: tre, tra cui una doppietta nell’ultima sfida tra il Catanzaro e la squadra emiliana in Serie BKT, dove il classe ’92 ha partecipato – con anche un assist – a tutte le reti della sua formazione (3-1, 12 aprile 2024).
Solo Salvatore Esposito e Simone Branca (entrambi 46) hanno recuperato più palloni tra i giocatori di questo campionato rispetto a Antonio Palumbo (45).
Cremonese – Bari
La Cremonese ha vinto solo una delle ultime otto sfide in Serie BKT contro il Bari (2N, 5P), segnando in totale solo tre reti in questo parziale, di cui due, tuttavia, proprio nell’ultimo confronto (2-1, 5 aprile 2024).
Dopo che non aveva mai vinto nelle prime 11 trasferte in Serie BKT contro la Cremonese (8N, 3P), il Bari ha trionfato in tre delle ultime quattro gare esterne contro i lombardi (1N), incluse le ultime due.
Con la sconfitta nell’ultimo turno contro il Brescia (2-3), sono ben 15 le partite di fila in cui la Cremonese non riesce a ripetere lo stesso risultato in due gare consecutive in Serie BKT (6V, 3N, 6P).
Il Bari ha vinto l’ultima trasferta in Serie BKT (3-0 vs Frosinone) e dall’inizio dello scorso campionato non è mai riuscito a vincere due gare esterne di fila; l’ultima volta è successo nell’aprile 2023, contro Südtirol e Pisa.
Sfida tra due delle tre squadre che sfruttano di più le corsie laterali in questo campionato: la Cremonese è prima per cross tentati su azione (145), seguita dal Bari a pari merito con il Brescia (entrambe a quota 123).