Serie B, 7a giornata, sorprese, equilibrio e goleade. Un resoconto del turno di campionato appena concluso con statistiche e curiosità sui match disputati
Il settimo turno della Serie BKT 2024/25 si è aperto con la prima vittoria stagionale del Frosinone per 2-1 sul campo del Cittadella, grazie alle reti di Anthony Oyono e Anthony Partipilo (Claudio Cassano a segno per i veneti). In base ai dati ‘powered by Opta’ , i granata si confermano così una delle avversarie preferite dal classe 1994 giallazzurro, che solo contro il Parma (quattro) ha preso parte a più reti di quanto fatto contro il Cittadella (tre, frutto di due reti e un assist) nel torneo cadetto.
Grande equilibrio, invece, nei tre match giocati sabato: due 0-0 tra Sassuolo–Spezia e Carrarese-Reggiana e un 1-1 in Bari-Cosenza. Il pari di Reggio Emilia testimonia ancora una volta l’ottimo momento difensivo della formazione neroverde, che ha messo in fila il terzo clean sheet consecutivo in Serie BKT per la prima volta da settembre 2012 (il quarto considerando anche il match di Coppa Italia vinto per 2-0 in casa del Lecce). Dall’altro lato, lo Spezia rimanda ancora una volta l’appuntamento con un successo fuori casa che manca addirittura dal 27 gennaio scorso (3-2 ai danni del Pisa all’Arena Garibaldi), ma conferma un particolare primato: i liguri hanno pareggiato ben 10 delle ultime 11 trasferte nel torneo cadetto (1P), record assoluto nel periodo tra i maggiori cinque campionati europei e rispettive seconde divisioni.
Reti inviolate anche allo stadio dei Marmi, tra Carrarese e Reggiana, con gli emiliani che hanno pareggiato due match di fila per 0-0 in Serie BKT per la prima volta da febbraio 1993 (serie di tre in quel caso).
Al San Nicola, infine, il Cosenza è riuscito rimanere imbattuto contro il Bari per almeno tre match di fila nel campionato cadetto (1V, 2N) per la prima volta dal periodo tra maggio 1989 e settembre 1996 (serie di sei in quel caso).
Dopo un sabato all’insegna dell’equilibrio, nei match domenicali sono invece state realizzate ben 12 reti in tre partite – quattro in media a gara – e un solo pareggio per 0-0 tra Salernitana e Catanzaro, che hanno così mantenuto il perfetto equilibrio nei loro scontri diretti in Serie BKT (due vittorie a testa e tre pareggi).
Cesena–Mantova 4-2 è stato il match che ha visto segnare il maggior numero di reti in questa giornata di campionato (sei), con i bianconeri che hanno stabilito il proprio record di marcature in un singolo confronto contro i lombardi nel torneo cadetto.
Quattro invece i gol in Modena–Sampdoria 1-3, i cui principali protagonisti sono stati senza dubbio Massimo Coda e Gennaro Tutino che si sono scambiati un assist a testa nel giro di tre minuti tra il 76’ ed il 79’. In particolare, il classe 1988 ha raggiunto il traguardo delle 130 reti in Serie BKT, con il record assoluto di Stefan Schwoch (135) che adesso dista solo cinque marcature.
Cade a sorpresa la capolista a Castellammare, dove la Juve Stabia ottiene il suo primo storico successo nel campionato cadetto sul Pisa dopo quattro tentativi (1N, 3P), ma con i nerazzurri che conservano comunque la vetta della classifica.
Pioggia di gol anche nei due posticipi del lunedì: ben quattro le reti messe a segno in Südtirol–Palermo 1-3 – con i rosanero che hanno vinto due trasferte di fila in Serie BKT con almeno tre reti all’attivo solo per la seconda volta nella loro storia (la prima nel dicembre 2017) – e cinque quelle realizzate in Brescia–Cremonese 3-2. Grazie a questo successo le Rondinelle hanno agganciato il Sassuolo al terzo posto in classifica e non hanno ancora pareggiato in questo campionato (4V, 3P): dall’inizio degli anni ’50 questa è solo la terza volta che i biancazzurri non registrano alcun pari nelle prime sette gare di un singolo campionato di Serie BKT, dopo il 1950/51 ed il 2022/23 (5V, 2P in entrambi questi precedenti).