Femminile Serie B, la San Marino Academy riparte da Barbieri, Montanari, Piazza e Baldini
Serie B, la San Marino Academy riparte da Barbieri, Montanari, Piazza e Baldini
Con il mercato in pieno svolgimento, la San Marino Academy è pronta a tuffarsi in una nuova stagione di calcio femminile. Che per il terzo anno vedrà le Titane ai blocchi di partenza del campionato di Serie B, secondo livello nazionale. Stabilmente tra le migliori d’Italia da ormai quattro anni a questa parte, la società bianco-azzurra ha recentemente avviato un netto rinnovamento a livello tecnico e dirigenziale. È notizia di qualche settimana fa che nel corso della prossima stagione sarà Domenichetti alla guida della squadra, prima allenatrice nella giovane storia della società da quando – nel 2017 – è ufficialmente partito il progetto San Marino Academy. Insieme al fisiologico rinnovamento della rosa, il Direttore SportivoFrancesca Lanotte ha puntato sulla conferma dello zoccolo duro che in questi anni ha determinato l’ottimo rendimento del club ai più alti livelli del calcio femminile italiano.
Sarà ancora a tinte bianco-azzurre il futuro di Raffaella Barbieri, Francesca Montanari, Giulia Baldini e Martina Piazza. Arrivate tutte e quattro nell’estate del 2018, si apprestano a vivere da protagoniste la quinta annata con la San Marino Academy con cui hanno ottenuto due promozioni consecutive – la prima passata dal successo nel campionato di Serie C e successivo spareggio vincente con la capolista dell’altro raggruppamento, la Riozzese. In quella partita andò a segno anche Francesca Lanotte, oggi dirigente in prima squadra dopo l’esperienza nella Primavera Femminile nel corso dello scorso anno. L’intenzione della società è quella di allestire una rosa competitiva, in linea con le ambizionidi una squadra che nella sua storia può vantare un secondo ed un terzo posto nei due campionati di Serie B finora disputati. Importanti trattative in via di definizione saranno presto ufficializzate ed anche verso le future nuove compagne si rivolge il pensiero di Raffaella Barbieri, una delle colonne storiche dello spogliatoio biancazzurro: “La società sta allestendo una squadra competitiva per disputare un campionato di grande livello, affronteremo la prossima stagione con lo stesso spirito che ci ha contraddistinte in questi anni. Il nostro intento è quello di portare questa società il più in alto possibile, passando da concreti ed ambiziosi progetti. La maglia della San Marino Academy è ormai una seconda pelle per noi della “vecchia guardia” e ci teniamo tanto a fare del nostro meglio per questa società. Alle future nuove compagne auguro di integrarsi rapidamente e di trovarsi bene: perché ciò succeda sarà indispensabile che noi, già parte del club da qualche stagione, le accogliamo nel migliore dei modi, basando lo spogliatoio sui valori determinanti di un gruppo: lealtà, rispetto reciproco, disponibilità al sacrificio e mentalità vincente. Elementi, questi, che hanno sempre contraddistinto la San Marino Academy”.
Nel rivolgersi alle future generazioni di calciatrici dell’Academy, che presto o tardi si affacceranno in prima squadra, Barbieri riserva un pensiero: “Auguro alle più giovani che saranno con noi di fare un grande campionato e di crescere tanto sia come persone che come calciatrici. Noi più esperte faremo in modo che si trovino a proprio agio, allontanando timori infondati e trasmettendo loro sicurezza – anche qualora debbano presentarsi fisiologiche difficoltà. Un ciclo è finito ed un altro sta per riaprirsi – prosegue Barbieri –, ho avuto la possibilità di conoscere Domenichetti e mi ha fatto una gran bella impressione. La sua grandissima esperienza anche da calciatrice in ambito femminile potrà giovarci tanto. La reputo una buonissima allenatrice e da parte nostra non mancherà il pieno supporto nell’aiutare lo staff a formare il più rapidamente possibile un gruppo coeso, che lavori bene e sia disponibile al sacrificio – tanto in settimana quanto la domenica –”.
Da dove ripartono Raffaella Barbieri e la San Marino Academy? “Dai nostri punti di forza – assicura la bomber –, quindi la mentalità. Da un punto di vista personale, punto a migliorarmi costantemente e approccerò la prossima stagione con lo stesso spirito, andando alla ricerca di nuovi traguardi con questa maglia”. La San Marino Academy ha avviato un rinnovamento e lo ha fatto ripartendo dallo zoccolo duro degli ultimi anni: “Credo che la società stia affrontando l’inizio di questo nuovo ciclo nella maniera giusta e mi auguro che potremo ottenere ancor più vittorie di quante non ne siano già arrivate finora, tramite il giusto connubio fra lavoro e divertimento”.