Nazionale Under 20. Volpato risponde a Wörl: l’avventura dell’Italia nell’Elite League inizia con un pareggio. Bollini: “Meritavamo di vincere”
A Berlino, gli Azzurrini vanno sotto nel finale di primo tempo ma riescono a recuperare il risultato (1-1) grazie a un gol dell’attaccante del Sassuolo entrato a inizio ripresa. Lunedì la seconda sfida in Repubblica Ceca
Si apre con un pareggio (1-1) la stagione della Nazionale Under 20 nell’Elite League. A Berlino, la squadra di Alberto Bollini ha offerto un’ottima prestazione, rimontando nella ripresa con Cristian Volpato (Sassuolo) il gol del vantaggio tedesco arrivato nel finale di primo tempo e segnato da Marius Wörl (Arminia Bielefeld). Il secondo impegno è in programma lunedì alle ore 17 a Tabor contro la Repubblica Ceca, battuta 2-0 dalla Romania nell’altra sfida giocata in questa giornata inaugurale del torneo.
“Abbiamo avuto un buon approccio alla partita – ha spiegato l’allenatore degli Azzurrini -. Poi ci siamo leggermente allungati nel pressing e abbiamo subito un gol nel finale di primo tempo che per quanto beffardo fa parte della crescita dei ragazzi. Nella ripresa, però, considerando che eravamo in casa della Germania e sotto di un gol, non ci siamo disuniti e abbiamo fatto un grandissimo secondo tempo, costruendo occasioni da rete che si sono aggiunte al coraggio e alla predisposizione tattica. Credo sia mancata solo la vittoria: la meritavamo”.
LA PARTITA. Bollini ha iniziato il match con Palmisani tra i pali, Barbieri, Ricco, Fontanarosa e Regonesi in difesa; Hasa, Faticanti e Ignacchiti a centrocampo; D’Andrea, Montevago e Koleosho davanti. Buona partenza degli Azzurrini che, proprio con un’azione personale del giocatore passato in estate al Burnley, hanno creato la prima occasione della partita: conclusione di Montevago e palla a lato. L’Italia ha mantenuto il controllo del gioco, con un possesso di palla prolungato e con gli esterni d’attacco Koleosho e D’Andrea a creare problemi tanto quanto le mezzali con gli inserimenti. Il ritmo della partita, però, non è stato dei più elevati, con il caldo che ha fatto la sua parte. Al 35′, un malinteso tra Quarshie e il portiere Noll ha rischiato di provocare un’autorete: sul calcio d’angolo seguente, colpo di testa di Fontanarosa e palla alta. Tre minuti dopo, occasione per la Germania: discesa sulla destra di Eitschberger e cross basso su cui Marino non è arrivato per un soffio. Al 44′, invece, il gol del vantaggio tedesco segnato in mischia da Wörl.
All’inizio della ripresa, Bollini ha presentato Volpato al posto di D’Andrea. Al 10′, la Germania ha avuto l’occasione per raddoppiare ma Diehl, fuggito alla marcatura di Riccio, non ha inquadrato la porta davanti a Palmisani. Volpato ha fatto le prove del pareggio (57′), con un sinistro a giro fuori di poco, poi ha trovato il gol con un altro mancino da fuori che ha toccato il palo ed è finito in porta. L’Italia, non contenta, è andata alla ricerca del vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo da destra, prima Montevago poi il neoentrato Amatucci si sono scontrati con la parata del portiere Noll. Ancora il numero uno tedesco protagonista all’81’ su Hasa, in un finale tutto Azzurro, in cui è mancato solo il secondo gol.
ELITE LEAGUE 2023-24
Giovedì 7 settembre
Germania-Italia 1-1
Romania-Repubblica Ceca 2-0
Venerdì 8 settembre
Polonia-Portogallo
Inghilterra-Norvegia
Classifica: Romania 3; Italia, Germania 1, Polonia, Portogallo, Inghilterra, Norvegia, Repubblica Ceca 0
IL CALENDARIO DELL’ITALIA
Lunedì 11 settembre (ore 17): Repubblica Ceca-Italia (Tabor)
Venerdì 13 ottobre: Italia-Polonia
Giovedì 16 novembre: Inghilterra-Italia
Martedì 21 novembre: Italia-Portogallo
Giovedì 21 marzo 2024: Romania-Italia
Lunedì 25 marzo 2024: Italia-Norvegia