Nazionale Under 20. Amatucci-gol, gli Azzurrini vincono in Repubblica Ceca: primo successo della squadra di Bollini in Elite League
A Tabor, secondo risultato utile in trasferta dopo il pareggio in Germania: decide una rete nella ripresa del centrocampista della Fiorentina. Il tecnico: “Prova di carattere, contro un’avversaria difficile da affrontare. Questo gruppo è maturo”
Dopo il convincente pareggio di giovedì scorso a Berlino contro la Germania, per la Nazionale Under 20 è arrivata la prima vittoria nell’Elite League. A Tabor, i ragazzi di Alberto Bollini hanno battuto 1-0 i padroni di casa della Repubblica Ceca grazie a un gol segnato al 18′ della ripresa da Lorenzo Amatucci (Fiorentina). Per gli Azzurrini, un ottimo inizio in un torneo che proseguirà a ottobre con la sfida alla Polonia. “Una partita diversa da quelle che siamo stati abituati a giocare – le parole del tecnico -. Non di dominio, ma di maturità. Abbiamo sofferto un po’ nel primo tempo, ma il fatto che la squadra sia riuscita a vincere anche una gara simile significa che siamo davanti a un gruppo molto maturo”.
Bollini ha cambiato dieci undicesimi rispetto alla partita di Berlino: unica conferma, il portiere Lorenzo Palmisani, dopo che Davide Mastrantonio (indisponibile) è rientrato in Italia ed è stato sostituito da Nicola Bagnolini. Dopo un primo tempo in cui la Repubblica Ceca si è resa pericolosa con Masek e Jambor, l’Italia è salita di intensità creando occasioni con Bozzolan, Volpato e Pagano. Quattro cambi a inizio ripresa, con Barbieri, Hasa, Regonesi e Koleosho al posto di Comuzzo, Roman, Pisilli e Volpato. Di Amatucci, al 63′, il gol partita con un tiro da fuori, con l’Italia capace di resistere nel finale all’assalto dei padroni di casa, che hanno sfiorato il pareggio con Spacil: decisivo Palmisani nell’occasione.
“Devo fare i complimenti alla Repubblica Ceca per il comportamento e per il calcio espresso – ancora Bollini -. Nel nostro percorso di crescita, abbiamo cambiato completamente la formazione iniziale: non esiste un’Italia 1 e un’Italia 2. Non è stata la solita Italia arrembante, anche per merito della fisicità degli avversari: alcuni di loro militano nella prima divisione ceca e hanno già nelle gambe sette partite di campionato, questo un po’ ha inciso ma penso che quando si è in campo con la maglia della Nazionale si debba dare il massimo per 90 minuti. Nella ripresa abbiamo cambiato sistema di gioco passando dal 4-3-3 al 3-4-3 e la squadra ha avuto più equilibrio tattico, mostrando carattere e riuscendo con un paio di cross di Barbieri e un’incursione di Koleosho in area a creare le occasioni giuste per chiudere la partita”.
ELITE LEAGUE 2023-24
Giovedì 7 settembre
Germania-Italia 1-1
Romania-Repubblica Ceca 2-0
Venerdì 8 settembre
Polonia-Portogallo 4-0
Lunedì 11 settembre
Polonia-Germania 1-1
Repubblica Ceca-Italia 0-1
Martedì 12 settembre
Portogallo-Romania
Classifica (tra parentesi le gare giocate): Polonia (2) e Italia (2) 4, Romania (1) 3, Germania (2) 2, Inghilterra (0), Norvegia (0), Portogallo (1) e Repubblica Ceca (2) 0
IL CALENDARIO DELL’ITALIA
Venerdì 13 ottobre: Italia-Polonia
Giovedì 16 novembre: Inghilterra-Italia
Martedì 21 novembre: Italia-Portogallo
Giovedì 21 marzo 2024: Romania-Italia
Lunedì 25 marzo 2024: Italia-Norvegia