L’ULTIMO DEI THURAM: KHÉPHREN VA ALLA JUVENTUS
L’ULTIMO DEI THURAM: KHÉPHREN VA ALLA JUVENTUS
La Juventus aggiunge un nuovo prezioso tassello alla propria rosa per la stagione 2024/25: per rinforzare il centrocampo arriva Khéphren Thuram dal Nizza
Con l`avvio della nuova stagione, i club di Serie A Enilive iniziano a definire i primi colpi di calciomercato. La Juventus, in particolare, è in prima linea, molto attiva nel rimpolpare la rosa di Thiago Motta in vista della preparazione estiva. Dopo l`ingaggio di Douglas Luiz, il DS Giuntoli ha chiuso anche per Khéphren Thuram del Nizza con l’obiettivo di rinforzare il centrocampo bianconero. Una scelta in linea con la precedente: giovani talenti con un`ottima esperienza accumulata nel ruolo e una dimensione internazionale.
Khéphren sbarca alla Continassa con un cognome pesante sulle spalle: il ragazzo è il fratello di Marcus, attaccante dell’Inter, e soprattutto il figlio di Lilian Thuram. Il padre è infatti una leggenda del calcio italiano, avendo vestito a lungo le maglie di Parma e Juventus, e di quello francese, dato che con i “bleus” si è laureato Campione del Mondo nel mondiale di Francia del 1998. Lilian approda in Emilia nell’estate del 1996 e con i ducali disputa 5 stagioni, vincendo 1 Coppa Italia, 1 Supercoppa Italiana e 1 Coppa UEFA. Nel 2001 si trasferisce alla Juventus dove resta per altre 5 annate, conquistando 2 Scudetti e altre 2 Supercoppe Italiane. In totale, 307 presenze e 2 gol per lui in Serie A.
Durante la militanza di Lilian in Italia, nascono i suoi due figli: Marcus, nato a Parma nel 1997, e Khéphren, nato a Reggio Emilia nel 2001. Il primo a prendere il testimone del padre è il primogenito che, all’inizio della scorsa stagione, viene prelevato dal Borussia Mönchengladbach dall’Inter e si trasferisce a Milano. Marcus vive una grande annata alla corte di Inzaghi, vincendo lo Scudetto al primo colpo e portando in dote un contributo di 13 gol e 7 assist.
Ora è il turno di Khéphren di seguire le orme del padre e di emularlo con la stessa casacca bianconera.
Khéphren cresce calcisticamente nelle giovanili del Monaco, e con il club monegasco gioca due spezzoni di gara in Champions League contro Altetico Madrid e Borussia Dortmund.
Il primo contratto tra i professionisti lo firma con il Nizza, che lo arruola in prima squadra nella stagione 2019/20. L’allenatore dei rossoneri, l’ex compagno di squadra del padre Patrick Viera, lo utilizza poco nei primi mesi ma, a metà stagione, comincia a puntare sul ragazzo, schierandolo al centro dello scacchiere degli “Aquilotti”. Da lì in avanti, il figlio di Thuram sarà un punto fermo in Costa Azzurra.
Con Galtier alla guida del Nizza nella stagione 21/22, Khéphren vive la sua migliore annata in fase realizzativa con 4 gol e 3 assist, mentre la squadra arriva quinta in Ligue 1. Nella stagione 22/23, acquisisce esperienza internazionale partecipando alla Conference League e spingendosi fino ai quarti di finale della competizione. In campionato, viene nominato nella top XI della lega. L’anno scorso, al comando di Francesco Farioli, il Nizza disputa un campionato di vertice nel girone d’andata, calando in quello di ritorno e concludendo al 5° posto. Nel sistema di gioco del tecnico toscano, Khéphren viene regolarmente schierato nel duo di centrocampo, una posizione congeniale alle sue caratteristiche da incontrista tecnico e dinamico. In un quinquennio passato in Costa Azzurra, il giovane francese ha collezionato 167 presenze e 9 gol tra tutte le competizioni.
L’ultimo dei Thuram è pronto a prendersi la scena in quella che, più di venti anni fa, fu la casa di suo padre Lilian. Sul calendario di famiglia c’è una data cerchiata con il pennarello rosso: il weekend del 27 ottobre, 9a giornata della Serie A Enilive, Khéphren sarà a San Siro dove si troverà faccia a faccia con il fratello Marcus, regalandoci un entusiasmante duello tra figli d’arte.
(Foto Getty Images + Foto sito Juventus)