Lucca all’Udinese: è ufficiale!
Lucca all’Udinese: è ufficiale!
Nella prossima stagione l’attaccante classe 2000 vestirà la maglia bianconera
La squadra di Andrea Sottil piazza un colpo importante in attacco: è ufficiale l’arrivo di Lorenzo Lucca, giovane talento reduce dall’esperienza con l’Ajax.
Cresciuto nelle giovanili del Torino, passa poi al Chieri e successivamente all’Atletico Torino dove debutta all’età di 16 anni in promozione.
Nel 2017 viene acquistato dal Vicenza, in Serie C, una breve parentesi della sua carriera prima di tornare, a fine stagione, nuovamente al Torino. Passa poi in prestito al Brescia dove trova spazio e modo di esprimersi totalizzando, nelle giovanili, 16 reti in 19 partite.
Si trasferisce nel 2020 a Palermo diventando a tutti gli effetti un professionista: nella stagione 2020/2021 si mette in mostra chiudendo l’annata con 13 gol in 27 gare disputate. Un vero e proprio trampolino di lancio che porta su di lui l’attenzione di diverse società, tra cui il Pisa, che decide di acquistarlo.
L’anno successivo debutta in Serie B e proprio con la maglia dei toscani registra un inizio di stagione incredibile, confermato anche dai numeri: 6 reti in 8 match che accendono su di lui i riflettori del calcio italiano.
Chiude l’anno con 30 presenze e 6 gol; passa successivamente in prestito all’Ajax diventando il primo calciatore italiano a giocare con la maglia dei Lancieri. Ad Amsterdam colleziona con la Prima Squadra 14 presenze e due reti, ma viene maggiormente impiegato con l’U23 dove totalizza invece 6 reti in 14 gare disputate.
Terminata l’esperienza in terra olandese, Lorenzo fa ritorno al Pisa e l’Udinese ne approfitta per assicurarsi le prestazioni dell’attaccante nato a Moncalieri, pronto al debutto nella massima serie.
Tra le sue caratteristiche principali spicca l’altezza (2.01 metri) che lo rende particolarmente abile nei colpi di testa. Veloce e con un grande fiuto del gol, è il classico numero 9 capace di essere determinante in area di rigore.
Ora è pronto per una nuova avventura chiamata Udinese.