CONCEIÇÃO È DELLA JUVENTUS
CONCEIÇÃO È DELLA JUVENTUS
Francisco Conceição è il terzo figlio d’arte a unirsi al club bianconero nell’ultimo anno. L’ala portoghese ex Porto arriva per rinforzare il reparto esterni di Thiago Motta
La Juventus continua a raccogliere l’eredità della Serie A degli anni `90, puntando sui figli dei campioni che hanno fatto la storia del calcio italiano. Dopo Weah e Thuram, ora è il turno di Francisco Conceição, che si unisce al club bianconero per dare nuovo slancio al reparto offensivo.
Francisco inizia la sua formazione calcistica nell`Accademia dello Sporting Lisbona all`età di otto anni, dove trascorre sei stagioni. Successivamente, passa una stagione al Padroense prima di approdare nelle giovanili del Porto nel 2018. È con la seconda squadra dei dragoni che esordisce da professionista, guadagnandosi, a partire dal gennaio 2021, un posto nella prima squadra allenata da suo padre. Durante il suo periodo con il Porto, colleziona 55 presenze e segna 5 gol, confermandosi come uno dei giovani più promettenti del calcio portoghese. Brilla con la nazionale Under 21 agli europei di categoria, andando a rete nel girone e contro l’Italia ai quarti. Le “Esperanças” chiuderanno il torneo al secondo posto.
Il talento di Francisco non passa inosservato e l`Ajax decide di portarlo in Olanda, dove si mette in mostra inizialmente con la squadra B, il Jong Ajax, prima di ritagliarsi un ruolo nella formazione principale sotto la guida di Alfred Schreuder. Con i lancieri totalizza 28 presenze, segnando un solo gol, ma di grande rilevanza: il 1º novembre 2022, realizza la sua prima rete in Champions League contro i Rangers, un momento indelebile nella sua carriera.
L`estate successiva segna il suo ritorno al Porto, dove diventa protagonista nella stagione dei dragoni, accumulando 43 gettoni, 8 gol e 8 assist. Ala destra veloce, abile nel dribbling e nel dialogo con i compagni, Francisco dimostra di avere caratteristiche importanti per imporsi ai massimi livelli.
Il 18 giugno 2024, nella prima partita di Euro 2024 contro la Repubblica Ceca, sigla il suo primo gol con la nazionale maggiore al 92º minuto, appena due minuti dopo essere entrato in campo. Questa rete regala la vittoria al Portogallo per 2-1 e lo consacra come il secondo figlio d`arte a segnare in un Europeo, dopo Federico Chiesa. Con la nazionale portoghese, Francisco ha finora totalizzato 6 presenze ufficiali.
Conceição arriva alla Juventus come un rinforzo di qualità per fornire a Thiago Motta a nuova freccia nella sua faretra. Dopo Nico González dalla Fiorentina, ora la firma dell`ala portoghese: i bianconeri stanno chiudendo la sezione di mercato estivo col botto.
(Foto Getty Images + Sito Juventus)