COLONNA-VJS VELLETRI 1-0
Vjs Velletri battuta a Colonna: rossoneri trafitti allo scadere (0-1)
Sconfitta indigesta per la Vjs Velletri, che viene superata di misura dal Colonna dopo una gara giocata ad armi pari nonostante le tante defezioni in rosa per i rossoneri. La compagine di De Massimi non trova la via del gol, recrimina per un possibile rigore non concesso e viene beffata nel finale da una rete abbastanza fortunosa dei padroni di casa.
Il tecnico della Vjs Velletri deve rinunciare in partenza a Cellucci, Cassandra e Fratarcangeli, tutti e tre infortunati. All’ultimo minuto dà forfait anche Pistolesi, mentre Moscato e Tetti stringono i denti e giocano seppur a mezzo servizio per acciacchi vari. Davanti a D’Angeli spazio alla coppia centrale Calin-Moscato, con Simonetti e Masella esterni. A centrocampo Cafarotti supporta Tetti, con Latini a dare ordine e geometria al gioco. In avanti rientra Arfaoui, coadiuvato da Melucci e Passaretta.
La partita non è delle più emozionanti, anche perché entrambe le squadre sono molto tecniche e giocano un calcio propositivo improntato sulla costruzione. I rossoneri recriminano per un possibile penalty non concesso su Arfaoui, l’arbitro è irremovibile nonostante le proteste. La beffa arriva allo scadere del match, su calcio d’angolo Ferroni trova il guizzo vincente di testa fra le maglie veliterne e insacca alle spalle di D’Angeli il gol da tre punti.
Non può essere soddisfatto del risultato l’allenatore Stefano De Massimi: “Abbiamo incontrato una squadra votata alla costruzione e ci siamo trovati sui nostri binari, dando vita a una bella gara. Il Colonna è forte e ha giocatori di livello, noi non abbiamo demeritato e per tratti abbiamo fatto la partita e risposto colpo su colpo. Nel primo tempo le occasioni ci sono state, nel secondo un po’ meno anche a causa di infortuni: oltre alle defezioni già note si sono aggiunte quelle dell’ultim’ora, e siamo stati costretti a ricambiare il piano tattico. Abbiamo sbagliato l’ultimo passaggio, la rifinitura, quel tocco di qualità che serve per arrivare in porta. Non vogliamo piangerci addosso, certo dispiace prendere gol su calcio d’angolo all’ultimo e per una ingenuità. Però i ragazzi hanno dato tutto anche se rimandiamo la vittoria contro una big. Ci riproveremo domenica, sarà una sfida con una squadra strutturata e con la speranza di recuperare tutti per leggere la gara, fare il passaggio decisivo di qualità, buttarla dentro. Stiamo lavorando sull’elemento della competitività: questo gruppo su ogni campo può e deve fare la differenza senza aspettare gli altri, deve determinare. La gente si aspetta di vedere la Vjs Velletri vincente, qualche volta anche in maniera sporca e con un episodio a favore. Noi siamo ambiziosi e vogliamo fare entrambe le cose, battere una big ci può sbloccare e far capire che siamo capaci di tutto”.
La classifica vede la Vjs Velletri a 21 punti, scavalcata dalla Dinamo Labico e allontanata dall’Atletico Monteporzio. Proprio questi ultimi saranno di scena allo “Scavo” domenica alle 15.00 e l’obiettivo per la truppa di De Massimi è quello di lasciarsi alle spalle questa serie di partite dove si è raccolto meno di quanto prodotto.