Primavera 2 girone B, Avellino-Spezia 1-3
Avellino-Spezia 1-3
Marcatori: 7’st Marchini (S), 19’st Di Giorgio (S), 35’st Delishi (A), 44’st Nicolai (S)
AVELLINO: Pizzella, Gabriele (68′ Giunto), Dachille, Airanda, Beruschi, Solaro, Baldari (46′ Granato)(78′ Aloisi), Vignoli (68′ Antoci), Iasevoli, De Michele, De Salvo (78′ Delishi)
A disp. Pezzella, Giorgetti, Garofalo, Piscopo, Gomis, Lanzone, Della Porta
All. Pianese C.
SPEZIA: Leonardo, Nicolai, Banti (46′ Ebano), Piccioli, Martinelli (65′ Piras), Bertoncini (77′ Rolla), Tognoni, Marchini, Di Giorgio (65′ Fontanarosa), Franchetti (65’Garzia), Ferrazza
A disp. Tortorella, Altemura, Fantinati, Lorenzelli, Garzia, Baldetti, Brio, Vannucci
All. Terzi C.
Arbitro: Bianchi D. (Prato)
Cronaca – Tornano alla vittoria le Aquile di mister Claudio Terzi, che espugnano Avellino con un deciso 3 a 1, salendo così a quota 15 punti in classifica.
Dopo un primo tempo equilibrato, chiuso a reti inviolate, nella ripresa Ferrazza e compagni partono molto forte e dopo una manovra elaborata, vanno al cross dalla destra con Tognoni, sul quale Marchini è il più lesto di tutti, per l’1 a 0 aquilotto dopo appena 7′ di gioco.
Il raddoppio spezzino arriva al 19′, quando sulla corsia di destra Tognoni, Franchetti e Piccioli seminano il panico, prima del traversone rasoterra del numero 4 aquilotto che pesca in area il ben appostato Di Giorgio, bravo ad anticipare il diretto marcatore e a superare l’estremo difensore avversario con un preciso diagonale.
L’Avellino prova a reagire e al 35′ riapre la partita con Delishi, il più rapido di tutti ad avventarsi sulla ribattuta del palo, sul calcio di rigore battuto da De Michele e concesso per un dubbio contatto in area di rigore spezzina con protagonista Piras.
Gli aquilotti però non subiscono il colpo e tengono a bada la reazione irpina, chiudendo definitivamente il match al 44′, quando i ragazzi di Claudio Terzi ripartono velocemente dopo un corner biancoverde, con Piccioli bravo a imbucare per Nicolai, che dal limite spedisce la palla in fondo alla rete con un bellissimo tiro a giro con il mancino per l’1 a 3 finale.
Al termine della partita, mister Claudio Terzi ha analizzato così la prova dei suoi: “Abbiamo fatto un’ottima partita, mantenendo sempre il pallino del gioco, senza mai perdere la concentrazione. Nel primo tempo l’Avellino ci ha aspettato, chiudendosi nella propria metà campo per poi provare a colpire in ripartenza, ma siamo riusciti comunque a creare diverse occasioni, pur senza trovare la via del gol, rischiando solo in un paio di ripartenze, contro una squadra comunque molto forte sulle corsie laterali e che aveva preparato così la gara. Nella prima frazione avremmo magari dovuto fare meglio sulle preventive in alcune circostanze e sulla gestione tecnica della palla, mentre nella ripresa, dopo aver parlato con la squadra, abbiamo fatto molto bene fin da subito; in particolare ho chiesto ai terzini di spingere un po’ meno e avere più attenzione nel non concedere ripartenze ai nostri avversari e siamo stati bravi a trovare il vantaggio quasi subito e a creare tante altre occasioni, per poi trovare il raddoppio, prima del calcio di rigore che ha parzialmente riaperto la contesa. Il 3 a 1 è arrivato nel finale, ma avremmo potuto segnare diversi gol già in precedenza e in generale la squadra ha offerto un’ottima prova. Allenare questo gruppo è un piacere e penso che se continueranno a lavorare così i ragazzi potranno togliersi davvero grandi soddisfazioni, ma ora staccheremo qualche giorno, sfruttando la settimana di sosta, per poi tornare a lavorare con la ferma volontà di tornare a vincere in casa, dato che i 3 punti al Ferdeghini ci mancano da qualche partita”.