Nazionale Under 21 Ruggeri dall’Europa League all’Europeo Under 21: “Non bisogna porsi limiti, il trionfo con l’Atalanta me lo ha insegnato”
Le parole dell’esterno azzurro alla Domenica Sportiva: “Gasperini e Nunziata dicono di non accontentarsi mai. Farlo sarebbe l’errore più grande, anche perché il gruppo ha qualità”. Martedì a La Spezia il test contro l’Ucraina
Matteo Ruggeri può dirsi già campione d’Europa. L’esterno dell’Atalanta, nel maggio scorso, ha conquistato l’Europa League, contribuendo anche con un gol in semifinale all’Olympique Marsiglia a scrivere una pagina indelebile della storia del suo club. C’è da scriverne un’altra anche con la Nazionale Under 21, che dopo il pareggio di venerdì contro la Francia a Empoli tornerà in campo martedì alle 18.15 a La Spezia (diretta Rai 2) contro l’Ucraina, nel secondo test di questa finestra di novembre, la prima delle due a disposizione di Carmine Nunziata per preparare il gruppo in vista di Slovacchia 2025.
Ruggeri, che già nello scorso biennio aveva debuttato in Under 21, l’avventura di EURO 2025 vuole viverla da protagonista. “Non dobbiamo porci limiti – le sue parole in un estratto dell’intervista in onda stasera a La Domenica Sportiva -. L’esperienza vissuta con l’Atalanta mi ha fatto capire che tutto si può fare. Non ci saremmo mai aspettati di vincere l’Europa League, ma ce l’abbiamo fatta e questo deve spingerci a credere nell’obiettivo”.
Le impressioni lasciate dal match contro la Francia sono buone: l’Italia ha tenuto il campo alla grande, pagando soltanto un passaggio a vuoto a metà del secondo tempo, coinciso con le reti francesi di Cherki e Atangana. “Siamo stati bravi a interpretare nel modo migliore la partita, siamo sulla strada giusta e dobbiamo continuare così. Il gruppo è molto compatto e ha delle qualità, ma non dobbiamo accontentarci, sarebbe l’errore più grande che potremmo fare”. In caso, ci penserebbe Nunziata a riportare l’attenzione ai massimi livelli: “Sia lui che Gasperini dicono sempre di non accontentarci mai”.
Non vuole farlo neanche Ruggeri: “Il sogno ovviamente è quello di raggiungere un giorno la Nazionale maggiore, ma ora la testa è focalizzata sull’Under 21”.
L’ELENCO DEI CONVOCATI
Portieri: Sebastiano Desplanches (Palermo), Jacopo Sassi (Modena), Gioele Zacchi (Latina);
Difensori: Nicolò Bertola (Spezia), Giovanni Bonfanti (Pisa), Diego Coppola (Hellas Verona), Daniele Ghilardi (Hellas Verona), Gabriele Guarino (Carrarese), Michael Olabode Kayode (Fiorentina), Marco Palestra (Atalanta), Lorenzo Pirola (Olympiacos), Matteo Ruggeri (Atalanta), Riccardo Turicchia (Catanzaro), Mattia Zanotti (Lugano);
Centrocampisti: Cesare Casadei (Chelsea), Giovanni Fabbian (Bologna), Fabio Miretti (Genoa), Cher Ndour (Besiktas), Matteo Prati (Cagliari);
Attaccanti: Giuseppe Ambrosino (Frosinone), Francesco Pio Esposito (Spezia), Wilfried Gnonto (Leeds), Simone Pafundi (Losanna), Cristian Volpato (Sassuolo)
Il programma
Lunedì 18 novembre
Ore 11: allenamento (aperto i primi 15′ ai media)
Ore 14.15: conferenza stampa Nunziata (Zoom e in presenza)
Martedì 19 novembre
Ore 18.15: ITALIA-Ucraina, stadio ‘Alberto Picco’ di La Spezia (diretta Rai 2)
A seguire attività media e scioglimento della delegazione