Nazionale Under 19. Gli Azzurrini si confermano ad Ajdovscina: superati 2-1 in rimonta gli sloveni. Bollini: “Ottimo raduno”
I ragazzi del tecnico Alberto Bollini, dopo aver incassato l’1-0 avversario dal neo-interista Topalovic, ribaltano il risultato, grazie alle reti di Ngana e De Pieri
Termina con un’altra vittoria, stavolta in rimonta, la seconda e ultima amichevole in programma tra la Nazionale Under 19 e i pari categoria della Slovenia. Ad Ajdovščina, gli Azzurrini incassano l’1-0 avversario, firmato dal neo-interista Luka Topalović al 29′, prima di ribaltare il risultato, grazie alle reti messe a segno dal centrocampista della Juventus Valdes Ngana al 41′ e dal trequartista dell’Inter Giacomo De Pieri al 61′.
“Ci siamo confermati dal punto di vista dell’approccio – sottolinea il tecnico Alberto Bollini -, che è stato ancora una volta positivo. Due giorni fa, a Manzano, abbiamo ottenuto una vittoria netta, mentre oggi abbiamo dovuto rimontare. I ragazzi sono stati bravissimi a non perdere lucidità quando siamo andati sotto, continuando a giocare seguendo i nostri principi. Al di là delle due vittorie, che fanno piacere, è stato un ottimo raduno, specialmente in considerazione del fatto che siamo in un momento della stagione in cui è difficile avere i 90 minuti nelle gambe”.
PARTITA. L’Italia scende in campo con un 4-3-3, cambiando l’intero undici titolare rispetto alla partita disputata a Manzano, mentre la Slovenia risponde con un 3-5-2, confermando solo quattro elementi rispetto a due giorni fa: Bohinc, il romanista Mlakar, il centrocampista classe 2007 Pejičić, in forza all’Udinese, e il capitano Topalović, arrivato in questa sessione di mercato all’Inter dal Domžale.
La prima occasione dell’incontro arriva dopo una decina di minuti, quando Mosconi, servito spalle alla porta nei pressi del dischetto, controlla e, con il mancino, calcia a rete, vedendosi bloccare la sua conclusione da un attento Matičič. Passa qualche minuto e i ragazzi di Bollini ci riprovano, stavolta con Rao, ma il sinistro del numero 7 azzurro termina alto sopra la traversa. Proprio quando gli Azzurrini sembrano in pieno controllo della gara, la Slovenia passa in vantaggio: Mlakar scarica all’indietro per l’accorrente Topalović che, con un violento destro rasoterra, trafigge il numero 1 azzurro tra le gambe intorno alla mezz’ora (29′). I padroni di casa, galvanizzati dal gol, vanno vicinissimi alla rete del raddoppio una manciata di minuti più tardi, ma il destro dal limite di Vrabec finisce di un soffio a lato alla destra. L’Italia non ci sta e, a quattro dallo scadere, trova il gol del pari: sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla sinistra battuto corto, Finocchiaro crossa al centro per Ngana che, dopo una mancata deviazione a rete del vicino Mosconi, realizza il tap-in vincente con il destro da due passi. Trascorrono appena due giri d’orologio e la formazione di Bollini sfiora il gol del 2-1: Tosto elude il diretto marcatore con un pallonetto in area di rigore avversaria, prima di lasciare partire un velenoso mancino rasoterra a incrociare, che si stampa sulla base del palo. Poco prima dell’intervallo, c’è tempo per un ultimo tentativo di matrice azzurra, ma il colpo di testa del solito Ngana, su cross dalla sinistra di Cama, si spegne debolmente a lato alla sinistra.
Nella ripresa, dopo un pallonetto di capitan Riccio terminato di poco alto in avvio, gli Azzurrini passano in vantaggio poco dopo il quarto d’ora (61′), grazie a De Pieri che, dopo essersi accentrato dalla fascia destra, lascia partire una conclusione a metà tra il tiro e il cross, che beffa sorprendentemente il numero 12 avversario sulla sinistra. L’Italia continua a spingere e, a quindici minuti dalla fine, va vicinissima al terzo gol con Finocchiaro, ma il destro del numero 11 azzurro termina di poco a lato alla destra. In pieno recupero, gli sloveni hanno l’occasione per provare a pareggiare i conti, ma il sinistro rasoterra di Koren è prontamente neutralizzato da un attento Plaia.