Beatrice Antoniazzi, Desirè Di Salvo e Aurora Mari dalla Rappresentativa Nazionale Femminile al Parma Primavera (Serie B)
Nella foto in alto, Aurora Mari alza la Coppa vinta al 2º Torneo della Pace Women (finale Rappresentativa U17 contro il Parma)
Non si sono fatti attendere i risultati del Progetto Giovani della Lega Nazionale Dilettanti per il Dipartimento Calcio Femminile e per i quadri tecnici della LND grazie al metodo “LND scouting” dedicato allo screening di migliaia di calciatrici su territorio nazionale, stage di formazione e raduni.
Un lavoro pregevole portato avanti dalla Lega Nazionale Dilettanti per il calcio femminile, la Rappresentativa Nazionale Femminile – istituita durante la stagione sportiva 2020-2021 – è stata affidata all’esperienza del tecnico romano Marco Canestro che opera in sinergia con lo staff tecnico – dirigenziale: Ettore Pellizzari (consulenza della presidenza), Massimo Piscedda (coordinatore tecnico), Santino Lo Presti (capo delegazione), Patrizia Cottini (segretario Dipartimento Calcio Femminile), Alberto Branchesi (coordinatore rappresentative nazionali), Paolo Visintini (vice allenatore), Erasmo Sabatini (allenatore portieri), Antonio Strazzeri (preparatore atletico), Piergiovanni Andreani (medico responsabile), Ignazio Bernasconi (fisioterapista) e Walter Ciolli (magazziniere).
Le prime bellissime notizie giungono al Dipartimento Calcio Femminile LND da tre giovani calciatrici, tutte e tre classe 2007 provenienti dalle società che partecipano al Campionato di Serie C (Palermo, Real Meda e Riccione), che hanno contribuito ai successi ottenuti in campo dalla Rappresentativa e che ora si accingono ad esordire in Serie B con la Primavera del Parma Calcio.
Beatrice Antoniazzi – attaccante – inizia con la ginnastica artistica ma molto presto viene stregata dal gioco del calcio. Cresce nelle giovanili delle pantere del Real Meda distinguendosi quando mette ko nei playout il Perugia per 3-0 (2022) salvando la sua squadra e aggiudicandosi il MVP per aver realizzato quattordici reti in soli sei mesi. Convocata da Canestro, partecipa alla 5ª Viareggio Women’s Cup dove segna un gol contro il Livorno e al 2º Torneo della Pace Women svoltosi in Umbria.
In alto Beatrice Antoniazzi in azione
Aurora Mari – centrocampista – occhi azzurri e sempre sorridente. Studia agraria perché è affascinata dalla coltivazione e dalla bellezza della natura in continua trasformazione. Ha mosso i primi calci sul pallone all’età di cinque anni nell’Urbania Calcio, è passata in prestito all’Arzilla e nella stagione 2023-2024 è stata tesserata per il Riccione. La sua prima convocazione nella Rappresentativa è arrivata sul finire della stagione 2022-2023 per l’amichevole contro la Roma Primavera e il Sassuolo Primavera. Anche Aurora ha partecipato alla 5ª Viareggio Women’s Cup, qui ha realizzato un gol proprio contro il Parma e al 2º Torneo della Pace Women.
“Sono così felice che ancora non ci credo, il mio sogno che prende forma. Desideravo tanto un’occasione come questa, sicuramente cercherò di sfruttarla al meglio. Mi auguro che vada tutto bene – queste le parole commosse di Aurora – Ringrazio il Riccione che mi ha dato la possibilità di crescere, il mister Marco Canestro di perfezionare le mie qualità tecniche, Patrizia Cottini e tutto lo staff della Rappresentativa Nazionale LND con i quali ho vissuto momenti indimenticabili”.
In alto Aurora mentre saluta la sua mamma
Desirè Di Salvo – attaccante esterno – comincia a giocare a calcio per puro divertimento, per le strade del suo quartiere palermitano. La passione vera e propria prende forma quando partecipa al Torneo delle Scuole. Si fa iscrivere alla scuola calcio della Fortitudo Bagheria, molto presto viene notata dalla società sportiva del Palermo FC dove completa il percorso di formazione nel settore giovanile e approda nella prima squadra. Ha anche preso parte al Torneo delle Regioni in Liguria nel 2024. L’ avventura con la Rappresentativa U20 inizia con la 5ª Viareggio Women’s Cup (segna un gol contro il Milan Primavera), continua con il raduno territoriale di Catanzaro, quello nazionale di Verona e la sfida amichevole contro l’Hellas Verona mentre con la Rappresentativa U17 ha partecipato, per la prima volta, al 2° Torneo della Pace Women e in questa occasione ha ricevuto il premio come “migliore giocatrice”.
“Il mio stato d’animo è al settimo cielo, sono orgogliosa di me stessa. Se sono arrivata qui è solo grazie alla Rappresentativa Nazionale LND per la visibilità, per aver giocato e vinto la partita contro il Parma durante la quale mi hanno potuto osservare come gioco – aggiunge Desirè – Auguro a tutte le ragazze di vivere l’esperienza della Rappresentativa Nazionale LND perché è bellissima, lascia il segno. Ringrazio soprattutto il mister Canestro e l’intero staff che è sempre stato presente, attento e straordinariamente sensibile”.
In alto Desirè e Aurora felici dopo la finale vinta contro il Parma (2 Torneo della Pace Women)
L’allenatore Marco Canestro nel congratularsi con le ragazze ha espresso parole di buon augurio: “Beatrice Antoniazzi nonostante la giovane età ha già disputato tre campionati di Serie C risultando sempre una delle migliori realizzatrici della sua squadra. Anche con la Rappresentativa ha confermato le sue qualità andando in gol sia al Torneo di Viareggio che al Torneo della Pace. Le sue doti tecniche e la sua freddezza negli ultimi 16 metri sono probabilmente le sue qualità migliori. Merita sicuramente il salto di categoria. Desirè Di Salvo è una giocatrice eccezionale, ha qualità tecniche e fisiche sopra la media. Non è un caso che abbia vinto il premio di miglior giocatrice al Torneo della Pace. Ogni volta che l’ho chiamata in causa ha fornito sempre grandissime prestazioni in cui ha unito capacità di sacrificio e qualità nelle giocate. Il passaggio ad una società come il Parma è stata una conseguenza naturale e Aurora Mari è una giocatrice che in questi ultimi due anni ha dimostrato grandissime qualità tecniche e morali, non per niente ha giocato al Torneo di Viareggio sotto età e da protagonista, infatti è stata scelta come capitano della nuova Rappresentativa U17 che ha vinto vinto proprio contro le pari età parmensi. Faccio un grande “in bocca al lupo” a tutte, sono sicuro che questo è solo l’inizio”.
In alto Erasmo Sabatini (allenatore portieri), Patrizia Cottini (segretario dipartimento calcio femminile), Marco Canestro (allenatore), Piergiovanni Andreani (medico), Walter Ciolli (magazziniere), Beatrice Antoniazzi, Aurora Mari, Noemi D’Alberto, Tina Costisella, Desirè Di Salvo e Paolo Visintini (vice allenatore