UNDER 15, ALLENAMENTO CONGIUNTO: PARMA-PORDENONE 2-1. MISTER SALTORI: “CI ASPETTANO SEI MESI NEI QUALI CRESCERE TANTO”
UNDER 15, PARMA-PORDENONE 2-1 (ALLENAMENTO CONGIUNTO)
Marcatori: 30′ Comuzzo, 21′ st Ribaudo, 37′ st Castaldo
PARMA – Piga (1′ st Iselle); Brunani (1′ st Vona), Beduschi (1′ st Gandelli), Ubaldi (1′ st Di Marcello), Bertolotti (1′ st Perez), Torri; Ribaudo, Foresta (24′ Orsi), Turrà (1′ st Castaldo), Leoni (9′ st Cavalca), Cavalca (1′ st Onesto). All. Saltori
A disposizione: Brignoli
PORDENONE – Giordano, Fantin, Cocetta, Maset, Pietro Comuzzo, Nieddu, Lavina, Tedino (V. Cap.), Francesco Comuzzo, Zanotel, Bledig, Zanetti, Sperotto, Parolari, Salvador, De Marco, Guadagnin, Movio, Comand, Music, Plai. All. Motta
Allenamento congiunto ieri pomeriggio, Domenica 6 Gennaio 2019, per le formazioni Under 15 del Parma e del Pordenone, misuratesi in un test match (2 tempi da 40′) che alla fine ha visto i Crociati prevalere, in rimonta, per 2-1. Ospiti in vantaggio alla mezzora con Francesco Comuzzo, abile a sfruttare una buona uscita sulla corsia mancina, con Zanotel tenuto in gioco da Brunani. Il pareggio, nella ripresa (21′ st), è del “solito” Salvatore Ribaudo, autore di una magistrale punizione di quelle che ormai deliziano abitualmente il palato di chi segue la “Saltori Band”, che indovina l’incrocio dei pali. Al 30′ st il portiere nero-verde respinge un rigore a Thomas Castaldo, ma “Batman” si riscatterà poco dopo (37′ st), siglando il gol del definitivo 2-1 dopo azione Vona-Ribaudo.
Questo il commento dell’allenatore Michele Saltori, intervistato da Gabriele Majo, Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione del Settore Giovanile e delle Squadre Femminili del Parma Calcio 1913:
“La partita di oggi è stata un po’ particolare, dopo quattro allenamenti dalla ripresa dopo le vacanze non era facile ripresentarsi in campo agli stessi livelli di quando avevamo chiuso il Girone d’Andata, però nel complesso è stata una buona partita. Abbiamo girato tutti gli effettivi della rosa e tutti sono riusciti a fare 40′ e questo era l’obiettivo primario: la risposta è stata positiva, tutti hanno dato tanto o tutto. C’è da migliorare tanto a livello qualitativo, però siamo qui per questo: ci aspettano 6 mesi nei quali dovremo crescere tanto, dando tutto in ogni allenamento. Dobbiamo continuare a pensare partita per partita: questo è stato il nostro punto di forza dell’andata: nel ritorno dovrà esser lo stesso, noi facciamo il nostro, facciamo tutte le partite dando il meglio, cercando di imporre il nostro gioco, che è la cosa più importante, poi i risultati potranno diventare una conseguenza o anche no, ma è lo stesso. Noi siamo qua per cercare di migliorare e di portare dei giocatori pronti, come è successo ieri con due nostri giocatori – Perez e Bertolotti – chiamati a giocare nella nostra Under 16 che si sono comportati bene e questo è il nostro obiettivo, per cui siamo contenti. Noi lavoriamo per questo: cerchiamo di costruire dei giocatori per portarli piano piano, facendoli crescere di categoria in categoria, fino in prima squadra, per farli diventare dei professionisti. Il gioco di squadra è la somma degli individui; più sei bravo individualmente, più riesci a scegliere bene, attraverso un gioco, attraverso i tuoi compagni, attraverso gli spazi, e più diventi un bravo giocatore. Noi siamo qui per questo e lavoriamo tanto. La Cremonese? La conosciamo: può mettere in difficoltà chiunque: ha pareggiato col Genoa e fatto altri buoni risultati. E’ una squadra organizzata, che gioca molto bene: sarà tutt’altro che una partita facile”.