Coppa Italia di Eccellenza: Correggese – Nibbiano (2-4 d.c.r.)
La Correggese saluta la Coppa Italia di Eccellenza cadendo ai calci di rigore contro il Nibbiano&Valtidone, dopo che i novanta minuti si erano conclusi sul punteggio di 0 a 0. Decisivi gli errori dal dischetto di Luppi e Antenucci, con entrambe le conclusioni dei due giocatori biancorossi che sono finite sul palo alla destra di Serena. La partita è stata ferma anche per diversi minuti poco prima dell’intervallo per un intervento di Vingiano su Truzzi che ha costretto il giocatore della Correggese ad essere portato fuori in barella e trasportato all’ospedale di Guastalla, con il direttore di gara che non ha nemmeno ravvisato gli estremi per il fallo, espellendo poi un membro della panchina biancorossa mentre stava passando il foglio dei cambi da consegnare all’assistente per sostituire il giocatore infortunato.
L’ottavo di finale tra Correggese e Nibbiano&Valtidone è stata una partita giocata a viso aperto da entrambe le squadre, con i biancorossi che hanno avuto la maggior parte delle occasioni da gol visto che Serena per due volte in maniera fortuita ha evitato che i padroni di casa trovassero la via della rete. La Correggese, con alcuni elementi nuovi in campo dal primo minuto rispetto a domenica scorsa ha cercato di mantenere il controllo del pallone, con la formazione piacentina che ha invece provato ad affidarsi nel minor tempo possibile alle qualità dei propri giocatori offensivi, anche se Cipriani soprattutto nella prima parte di gara è stato praticamente inoperoso. Al contrario la Correggese è arrivata con continuità nei pressi dell’area di rigore avversaria, senza però riuscire a trovare la giocata decisiva per portarsi in vantaggio. Vantaggio che i padroni di casa hanno sfiorato a pochi minuti dall’intervallo quando, su un cross dalla destra di Ghizzardi è Cappelluzzo che dall’interno dell’area piccola arriva in spaccata sul pallone, ma Serena riesce ad opporsi respingendo il pallone all’ultimo istante.
Nella ripresa il copione della partita non è cambiato, con la Correggese a fare gioco per cercare di portarsi in vantaggio, ma ancora una volta trovano il portiere dei piacentini sulla propria strada. Sugli sviluppi un calcio d’angolo è Carini che colpisce di testa, con Serena che tuffandosi sulla propria sinistra riesce a deviare il pallone con la gamba mandando la sfera sopra la traversa. Con il passare dei minuti il ritmo del gioco si è abbassato, con le due formazioni che hanno cercato di sfruttare gli spazi a propria disposizione, con Cipriani che respinge un tiro di Grasso dalla distanza, mentre i padroni di casa sono arrivati con continuità negli ultimi venti metri di campo non trovando però la giocata decisiva. Al triplice fischio la sfida è stata decisa ai calci di rigore, con la vittoria dei piacentini che accedono così ai quarti di finale, mentre la Correggese ora deve prepararsi al meglio per la sfida casalinga di domenica contro il Borgo San Donnino.
IL TABELLINO DELLA PARTITA
CORREGGESE – NIBBIANO 0-0 (2-4 d.c.r.)
CORREGGESE: Cipriani, Ghizzardi (33’ st Bertozzini), Truzzi (45’ pt Boilini), Covili, Benedetti, Carini, Errichiello, Vezzani (24’ st Galletti), Cappelluzzo (29’ st Bassoli), Luppi, Leonardi (19’ st Antenucci). A disposizione: Piccinardi, Caselli, Galli, Casini. Allenatore: Ivano Rossi.
NIBBIANO: Serena, Tambussi, Castellana, Ababio, Fogliazza, Boccenti, Lancellotti, Kenzin (44’ st Siaka), Grasso, Minasola (14’ st Rossi), Vingiano (22’ st Ridolfi). A disposizione: Guerci, Bini, Borsatti, Bernardi, Baia, Baldini. Allenatore: Luca Rastelli.
Reti:
Arbitro: Francesco Sapio di Cesena (Proetto – Craparo).
Note: espulso Cesare Cavazzoni (C). Ammoniti: l’allenatore della Correggese Ivano Rossi, Leonardi, Bertozzini (C), Tambussi, Grasso, Minasola, Fogliazza (N). Angoli: 4 / 5. Recupero: 3’ pt, 4’ st.