Sicilia ASD : L’Under 17 vince il campionato Provinciale!
Era nell’aria già da un bel po’ ma in questi giorni è arrivata la conferma ufficiale: la formazione Under 17 dell’ASD Troina Calcio… è campione provinciale!
La formazione Under 17, guidata dal mister Salvatore Compagnone con l’aiuto di Andrea Allegra e Giulio Elia nelle vesti di preparatori atletici, ha concluso una stagione a dir poco fantastica condita da un totale di 30 punti (11 partite giocate: 10 vittorie e 1 sconfitta).
La stagione parte subito in salita poiché la prima partita di campionato, contro la forte Leonfortese, finisce con il risultato di 1-0 per la squadra avversaria; si preannuncia così una stagione difficile; la squadra non si scoraggia e da quella partita avrà un rullino di marcia impressionante (10 vittorie consecutive). Nelle partite successive il Troina non si perde d’animo e, tra grandi e piccole squadre, batte tutti. Dopo la sconfitta con la Leonfortese il Troina è chiamato a sfidare la Valguarnerese fuori casa e la Barrese in casa, in entrambi i casi il Troina esce gli artigli e in due partite sigla 9 reti e ne subisce solo 2 (Valguarnerese – Troina 1-4; Troina – Barrese 5-1). Dopo aver affrontato e battuto la Barrese, il Troina, si trova ad affrontare fuori casa un’altra big del girone, l’Enna. Partita sulla carta tutt’altro che semplice tanto che a fine primo tempo i rossoblu sono sotto 1-0; nel secondo tempo esce il vero Troina che, prima ribalta la partita grazie ai gol di Calaciura e Zito ma poi si fa pareggiare su calcio di rigore. La partita sembra indirizzata sul pareggio finale, ma nel primo minuto di recupero ci pensa Calaciura, su assist di Baudo, a mettere in rete il pallone del 2-3; la partita si conclude 2-3 e il Troina continua la scalata verso il primo posto. Dopo la partita con l’Enna, la compagine rossoblu, si trova ad affrontare partite abbastanza semplici contro: il Villarosa in casa (3-0 a tavolino), il Branciforti fuori casa (1-13) e infine il forte Armerina che però viene annientato dal Troina con un secco 10-0. Dopo la schiacciante vittoria con quest’ultima il Troina gioca a Nicosia il sentito derby, che finirà 4-2 per i padroni di casa (la partita però terminerà 3-0 a tavolino per gli ospiti a causa di un errore nelle sostituzioni). Il girone di ritorno termina con una vittoria, al Silvio Proto, per 3-0 contro il Raddusa (presentatosi in 7 e che circa 20 minuti dopo l’inizio della partita si ritira). Il 15 febbraio è il giorno tanto atteso da tutti, a far visita al Troina è la forte capolista Leonfortese. La partita non è sicuramente delle più facili tanto che il primo tempo finisce 1-0 per gli ospiti; il risultato sembra già scritto ma nel secondo tempo esce un Troina diverso, un Troina più motivato, più aggressivo. Nel secondo tempo il Troina riesce a ribaltare la partita grazie al gol di Scorciapino e alla tripletta del forte centrocampista Rosario Pagana; al Silvio Proto finisce 4-1 e il Troina acciuffa la vetta della classifica. L’ultima partita giocata prima dello stop totale è stata Troina – Valguarnerese finita con un secco 6-0 per i padroni di casa, risultato che ha consentito al Troina di confermare la vetta della classifica e, ora, di vincere il campionato.
Importante risultato che consente, alla compagine rossoblu, la partecipazione al prossimo campionato Under 17 regionale.
La rosa guidata dal mister Salvatore Compagnone, Giulio Elia e Andrea Allegra era così composta: in porta Antonino Lupica Spagnolo e Flavio Fiore; in difesa Daniele Pagana, Gabriele Ferruzza, Alberto Scorciapino, Andrea Gambino, Anthony Di Muni, Roberto Baudo e Daniel Pacino; a centrocampo Fabrizio Marchese, Luigi Calaciura, Rosario Pagana e Giuseppe Sutera; in attacco Salvatore Carrubba, Daniel Lanazza, Leandro Zito, Silvio Casella, Daniel Suraniti e Simone Comico.
A loro, al mister e al suo staff e alla dirigenza vanno i nostri più grandi complimenti… Questo è un grande traguardo!
https://malatiditroina.altervista.org/under-17/